Coronavirus, ecco il nuovo calendario ipotizzato dal governo: il 7 e 8 gennaio l’Italia è in fascia gialla, il 9 e 10 in fascia arancione. Dall’11 al 15 gennaio le regioni vengono nuovamente suddivise in diverse fasce di colore, in base al monitoraggio dell’8 gennaio. Dal 15 gennaio entra in vigore il nuovo Dpcm.
La zona arancione, prevista per il weekend del 9 e 10 gennaio, sarà formalizzata con un’ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza. Il governo ha già convocato le Regioni; alle 19 si riunirà il Comitato tecnico scientifico. In zona arancione, lo ricordiamo, non è consentito uscire dal proprio Comune e bar e ristoranti sono chiusi.
Per quanto riguarda il periodo dal 10 al 15 gennaio, si stanno valutando ulteriori restrizioni, oppure l’anticipazione di un nuovo Dpcm. Tra le misure al vaglio del governo, c’è anche il coprifuoco alle 20 e il divieto di spostamento tra regioni anche se in fascia gialla. Saranno inoltre modificati i parametri di valutazione per le regioni: con l’Rt a 1 scatterà la zona arancione, con 1,25 si andrà in rosso.