AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Potenziamento tratta Pescara-Sulmona-L’Aquila, opportunità per il comparto civile e militare

Antonio Rico di Antonio Rico
2 Gennaio 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “L’Unione Europea con il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 ha stanziato oltre 24 miliardi di euro per il Military Mobility Initiative (MMI), un piano infrastrutturale volto a migliorare e ammodernare le infrastrutture ferroviarie degli Stati dell’Unione”, commenta il vicepresidente del Co siglio regionale, Roberto Santangelo.

“Interessata da questa iniziativa – sottolinea – è anche la nostra rete ferroviaria L’Aquila – Sulmona – Pescara. Potenziare questa tratta non significa solo adeguarla agli scopi militari previsti dal MMI e quindi renderla operativa in caso di necessità (come disastri naturali, trasporto vaccini, logistica eccezionale, etc.), ma permetterebbe alla regione Abruzzo di portare a termine un lavoro di riammodernamento che i cittadini aspettano da molto tempo. È indubbio che, allo stato attuale, la rete ferroviaria dell’Abruzzo interno sia in forte sofferenza, vista e considerata sia la morfologia del territorio che i cataclismi naturali che lo hanno coinvolto negli ultimi anni”.

Incendio lambisce la A 14. Due agenti intossicati dal fumo che ha invaso la carreggiata

Veicolo in fiamme sull’autostrada, chiuso il tratto tra Vasto Nord e Vasto Sud

27 Giugno 2025
Esce di prigione e picchia un ragazzino per rubargli la bicicletta: arrestato un 52enne

Esce di prigione e picchia un ragazzino per rubargli la bicicletta: arrestato un 52enne

27 Giugno 2025

“Il carattere dualistico civile-militare del nostro sistema ferroviario fa sì che cogliere questa opportunità sia per noi fondamentale. Da un lato, infatti, potremmo allinearci con i nostri alleati Europei in termini di difesa, mentre dall’altro potremmo soddisfare le esigenze di trasporto civile. Questo si traduce in una maggiore celerità di sposamento, nella possibilità di poter disporre di maggiori corse giornaliere e, soprattutto, di poterne vedere l’utilizzo per scopi commerciali ed economici. Allo stato attuale lo spostamento merci su rotaia non è economicamente vantaggioso, ma grazie al riammodernamento tramite il QFP saranno possibili maggiori volumi di carico con conseguente abbattimento dei costi di trasporto”.

“La volontà è quindi quella di utilizzare questa tratta come veicolo di crescita economica permettendo alle zone interne di ambire al ruolo di “cerniera” tra costa Tirrenica e costa Adriatica che il comprensorio appenninico non ci permette attualmente di ottenere. Per i tecnici il completamento dei lavori per la tratta complessiva Pescara – Sulmona – L’Aquila – Rieti – Terni richiederà all’incirca 10 anni. È fondamentale portare la questione in consiglio regionale e sensibilizzare così anche le altre assise regionali interessate da questo progetto”, conclude Santangelo.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication