L’Aquila. Anno nuovo, progetti nuovi. Così lo scorso 18 dicembre, con 258 mila euro stanziati, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha finanziato la progettazione d’importanti reti di collegamento stradale nella città dell’Aquila e relative frazioni.
Nello specifico, la fase progettuale vedrà i prossimi interventi su varie aree della provincia aquilana come i collegamenti stradali tra viale Ovidio e Piazza Battaglione degli Alpini, quello tra SS80 e SS17 (zona aeroporto di Preturo) con percorso ciclabile annesso in affiancamento e a proseguire l’atteso collegamento sulla strada Aragno-Assergi. Previste anche le riqualificazioni della traversa interna della SS80 nella frazione di Preturo in via Amiternina e in via Aringo, con conseguente riduzione del limite di velocità. Inoltre nel progetto sono comprese la realizzazione di terminal interscambio nella stazione di Sassa Scalo e in quella di Paganica.
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi afferma come il progetto sia contenuto all’interno del piano urbano – già in fase avanzata – della mobilità sostenibile. L’assessore alla mobilità Carla Mannetti ricorda come si tratti già del secondo bando in cantiere, successivo a quello dei 493 mila euro stanziati per la progettazione di opere come il collegamento a fune tra stazione ferroviaria e polo universitario di Roio “a testimonianza non solo della capacità degli uffici preposti a rispondere agli avvisi ma anche della qualità delle proposte progettuali per gli interventi”.