L’Aquila. Prende vita l’iniziativa “Io Studio”, programma del Fondo unico per il Diritto allo Studio del Ministero dell’Istruzione dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dal basso reddito, con l’obiettivo del contrasto alla dispersione scolastica e del potenziamento del Diritto allo Studio.
Portabandiera del programma è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giorgio Fedele che sottolinea come “per gli studenti abruzzesi quella che il Ministero ha pensato come un’opportunità ha rischiato di trasformarsi in un’ingiustizia, poiché la Regione Abruzzo è stata l’unica in Italia che, fino a oggi, ancora non ha assegnato nessuna borsa di studio in quanto non è stata in grado di inviare al Ministero la documentazione corretta per segnalare gli studenti meritevoli.”
Denunciando pubblicamente la questione all’Assessore competente e al Ministero dell’Istruzione, Fedele sottolinea il merito del partito pentastellato nell’operazione. “Abbiamo rappresentato un caso unico in tutta Italia e solo oggi, e solo grazie al M5S, recuperiamo i fondi per i primi 8 mila e 200 studenti. Non vogliamo che simili errori si ripetano. Già in condizioni di normalità i fondi messi a disposizione dal Governo devono essere utilizzati al meglio ma in un momento storico così difficile la Regione ha l’obbligo di utilizzare ogni risorsa messa a disposizione dal Ministero, soprattutto se si tratta del futuro di tanti giovani abruzzesi”.