Pescara. Nasce a Pescara “SUperD – Sportello Unico per la Disabilità”, lo sportello per informazioni e gestione di pratiche burocratiche per persone affette da disabilità. Il progetto è stato presentato stamattina dall’assessore Nicoletta Di Nisio, con il sindaco di Pescara Carlo Masci e Roger Visini, Marco Canale e Nando D’Agostino dell’associazione Sport21. Lo sportello, infatti, sarà gestito da Sport 21 Abruzzo, associazione di volontariato senza scopo di lucro.
Le finalità dello sportello sono gestire pratiche burocratiche e fornire informazioni utili (anche per ottenere eventuali benefici in tema fiscale) e assistenza, per garantire una piena integrazione sociale delle persone affette da disabilità. Accedendo allo sportello, si potranno ottenere informazioni riguardanti diritti e agevolazioni; assistenza e consulenza per la compilazione di pratiche burocratiche; assistenza e inoltro di segnalazioni rivolte agli uffici comunali; assistenza per richieste e/o attività in ambito sanitario. Si tratta innanzitutto di uno sportello di ascolto, sia delle persone che delle loro problematiche, ma anche di indirizzo verso gli enti e le procedure necessarie per la loro risoluzione. Lo sportello farà anche da raccordo tra le varie associazioni di volontariato operanti sul territorio.
Lo Sportello Unico per la Disabilità sarà aperto in Piazza Italia n° 14, piano terra (nel palazzo ex INPS di fronte l’ingresso principale del Comune) negli stessi locali dove è stato istituito lo sportello “Simon Bolivar” che eroga servizi rivolti a cittadini italo-venezuelani e venezuelani che si trovano sul territorio italiano. In via sperimentale, sarà attivato nei pomeriggi del martedì e giovedì, dalle ore 14:30-17:00, e risponde al numero 085 4283 852.