Chieti. “È uscito oggi, nell’approssimarsi della giornata internazionale della Convenzione dei diritti del fanciullo, il Report di Save the Children che evidenzia le gravi ripercussioni che la pandemia dovuta al Covid-19 avrà nel futuro, imminente e prossimo, dei bambini e dei ragazzi. Questi ultimi, infatti, già pagano la rinuncia a quello che può essere definito come il “periodo più bello dalla vita”, ma che si troveranno anche a veder amplificate difficoltà e diseguaglianze in termini di opportunità personali”, afferma la consigliera comunale teatina in quota Pd, Barbara Di Roberto.
“Le conseguenze sociali, formative, professionali nel futuro degli adolescenti e dei bambini saranno tante e grandi – prosegue – Conseguenze che, secondo dettagliati rapporti di studio ed approfondimento, aumenteranno il Gender Gap per le ragazze e bambine di oggi. Ieri, nel Consiglio Comunale, abbiamo toccato due aspetti importanti inerenti i Diritti del bambino e dell’adolescente. Due mozioni approvate all’unanimità: la prima finalizzata all’istituzione del Garante dei Diritti e dell’Infanzia. La seconda, del Consigliere Mario De Lio che, con lucidità e sensibilità, ha posto la necessità di prevedere corsie preferenziali e veloci per i tamponi agli alunni, soprattutto più piccoli. Ho condiviso la mozione dell’UDC perché la tutela del diritto alla salute D deve andare di pari passo con il diritto alla formazione scolastica e lo studio oggi diffuso avalla ampiamente la mia riflessione”.
“Alla luce della Zona Rossa definita dal Presidente Marsilio per la Regione Abruzzo, che vede comunque aperte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria (fino alla prima media) ci si aspetta, allora, che la Asl teatina nella persona del Manager Schael, e la Giunta Regionale nella persona dell’Assessora Verì, considerino e provvedano a normare e soddisfare tale importante, legittima e necessitata aspettativa posta dal Consigliere De Lio, ma condivisa da tutto il Consiglio Comunale e dal Sindaco di Chieti. In tal senso, nell’evidenziare il già importante lavoro di iniziativa e sprone in seno all’Assise Regionale del Partito che rappresento come maggioranza comunale, ci si augura l’intermediazione puntuale e forte dei referenti partitici teatini verso l’Assessora Verì (Lega) e del Presidente Marsilio (FdI) da parte dei Consiglieri comunali Liberato Aceto, Fabrizio Di Stefano, Mario Colantonio nella speranza che almeno adesso, e almeno loro, che sono espressione diretta dei politici che governano l’Abruzzo, riescano a smuovere interventi veri, utili, e dovuti alla città di Chieti di una Giunta che da innegabilmente lenta, è diventata immobile e sicuramente improvvisata nella gestione della grave fase di ritorno dei contagi da Covid-19”.
“Del pari, sono assolutamente certa del lavoro in tal senso del Sindaco Diego Ferrara che, a poche settimane dal suo insediamento, ha già mostrato di saper tutelare i diritti sanitari dei nostri concittadini interloquendo subito con la Asl teatina per l’apertura del Drive-in a Chieti, tra le altre cose. Dal canto mio, saprò certamente investire l’intervento competente e sempre attento del Gruppo consiliare regionale del PD che, sebbene sia di minoranza, non ha mai abbassato la guardia e l’attenzione sulle necessità di tutela della salute pubblica dei teatini e degli abruzzesi”, conclude l’esponente consiliare di Chieti.