L’Aquila. “L’utilizzo del reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Sulmona per ospitare pazienti affetti da coronavirus, in osservanza dell’impulso fornito dal referente sanitario della Regione per le maxi emergenze, assume un carattere assolutamente straordinario e temporaneo, rientra nell’ambito della strategia attuata per contrastare la diffusione del Covid-19, che si sta portando avanti anche attraverso un proficuo rapporto di raccordo e collaborazione tra i primi cittadini che compongono il comitato ristretto dei sindaci e i colleghi dell’intero territorio”.
È quanto dichiarano, con una nota congiunta, il sindaco dell’Aquila e presidente del comitato ristretto dei sindaci della provincia aquilana, Pierluigi Biondi, e il direttore generale della Asl numero 1, Roberto Testa.
“Si tratta di una soluzione strettamente legata all’emergenza che si sta vivendo a livello regionale che sta stressando in maniera importante tutti i presìdi ospedalieri. L’impegno della Asl, nel rispetto degli indirizzi del comitato ristretto dei sindaci, è rendere disponibili nel più breve tempo possibile posti letto di terapia intensiva presso l’area G8 dell’ospedale dell’Aquila in maniera tale da riportare il reparto di terapia intensiva di Sulmona alla sua attività nell’ambito di una struttura ospedaliera indicata come no Covid” concludono Biondi e Testa.