
“L’importanza dei Comuni negli investimenti pubblici è indiscutibile, superiore a quella delle altre Amministrazioni statali: nel 2019, un’opera pubblica su quattro è stata effettuata dai Comuni. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, la spesa pubblica per gli investimenti degli Enti locali è diminuita in modo considerevole. Da qui l’esigenza di stimolarne la ripresa con un bando ad hoc. ‘Italia City Branding” riguarda i capoluoghi di Provincia, escluse le 14 città metropolitane, andando così a interessare ben il 64% degli italiani. Fra i 97 capoluoghi, 20 saranno selezionati per far partire opere di interesse strategico, da portare a termine in tempi rapidi e certi.”
Il Senatore vastese Castaldi sottolinea come il bando sia di notevole interesse per i Capoluoghi abruzzesi: “Una grande opportunità anche per l’Abruzzo: i nostri quattro capoluoghi, L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo, possono sicuramente trarre beneficio dal bando “Italia City Branding”, mettendo in essere cantieri di pubblica utilità. Ci tengo molto quindi a far pervenire queste informazioni ai gruppi consiliari e alle Amministrazioni abruzzesi potenzialmente interessate, per sollecitare la loro partecipazione al bando: c’è tempo fino al 25 novembre 2020 (link: http://www.governo.it/it/articolo/italia-city-branding-2020-avviso-pubblico-la-selezione-di-20-citt-pilota-con-le-quali).”
“Verranno privilegiate – conclude Castaldi – le proposte relative a questi settori: digitalizzazione, efficienza energetica, mobilità urbana sostenibile, infrastrutture sociali e scolastiche, valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio pubblico immobiliare, recupero e riqualificazione di aree pubbliche dismesse, sviluppo di poli turistici, internazionalizzazione dell’offerta culturale e sportiva.