L’Aquila. “Conte oggi ha dato una notizia molto attesa e importante: nella legge di bilancio sono previsti 2 miliardi e 750 milioni di euro per la ricostruzione del terremoto 2009 che si vanno a sommare al miliardo avanzato dello stanziamento da parte del governo Renzi che copriva il periodo 2015-2020”. Lo dichiara la deputata abruzzese del Pd, Stefania Pezzopane, a margine della riunione in videoconferenza a cui ha partecipato con il presidente del consiglio Conte, le Regioni, i sindaci e altre istituzioni, conferenza che si doveva svolgere a Barisciano in provincia dell’Aquila ma che per motivi di sicurezza legati al contenimento del Covid si si sta tenendo in videoconferenza.
“Una notizia importantissima” aggiunge la deputata dem “che non avevo dubbi sarebbe arrivata nei tempi giusti. Ci ho lavorato moltissimo e ringrazio il presidente Conte perché, in questo difficile ultimo anno, sono state fatte cose eccezionali e molti passi importanti. Dal decreto sisma in poi abbiamo acquisito moltissime cose straordinarie. Questa notizia, insieme alle stabilizzazioni, le tasse sospese che non verranno restituite, le semplificazioni e altre iniziative dimostrano una qualità di lavoro ed una attenzione eccezionale ai nostri territori colpiti dalle calamità naturali”.
“Sono sempre stata fiduciosa e ho sempre rassicurato tutti che la soluzione sarebbe arrivata nei tempi giusti. È così è stato!” conclude Pezzopane.