AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Tollo nasce il primo sportello mediazione civile del centro-sud

Annunziata Morelli di Annunziata Morelli
13 Ottobre 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. “E’ un’iniziativa volta a porre a più vicino contatto il comune, in tema di controversie civili, con i cittadini. L’ Istituto della mediazione civile e commerciale è poco conosciuto, ma può permettere brillantemente, a costi contenuti previsti dal Ministero di Giustizia, di risolvere diatribe delicate ed
annose, disinnescando tensioni , a volte familiari e comunque sociali. Il tutto in appena tre mesi”. Così Angelo Radica, sindaco di Tollo. “Abbiamo trovato la disponibilità in questo senso di un organismo nazionale, già presente con diverse sedi in Abruzzo: Media Conciliare. L’organismo non solo tratterà le mediazioni su citate in loco, presso il nostro comune, ma fare anche opera informativa in materia. Accanto alla mediazione civile, via sarà anche un’informativa sulla mediazione familiare e scolastica”.

Pochi comuni illuminati in Italia hanno dato vita a questa tipologia di sportello e non ce ne risultano altri, oltre a Tollo, nel centro sud d’Italia. Lo sportello è finalizzato a risolvere le controversie di carattere civile e commerciale fuori dalle aule di tribunale, ex DLGS 28/2010, con il raggiungimento di un accordo soddisfacente tra le parti in conflitto. Chiunque può accedervi, in tema di diritti disponibili, ossia quelli che possono essere alienati da titolare o oggetto di rinuncia (es. diritto di proprietà)”. Così Donato Fioriti, coordinatore di Media Conciliare Abruzzo.”Presso il terzo piano del palazzo comunale di Tollo , piazza della Liberazione 1, ogni martedì dalle 10 alle 12, saranno presenti gratuitamente per le informazioni utili alla cittadinanza Daniela del Pinto (mediazione civile e commerciale ) e Chiara Di Mauro (mediazione familiare e scolastica). Le istanze possono essere presentate telematicamente con richiesta dei relativi moduli utili (via mail: [email protected] o via fax: 085.7950855) o di persona, oppure attraverso un numero dedicato: 377.1603393 .

Incendi boschivi, il Prefetto dell’Aquila e il Direttore della Protezione Civile rafforzano la collaborazione

Incendi boschivi, il Prefetto dell’Aquila e il Direttore della Protezione Civile rafforzano la collaborazione

4 Luglio 2025
Weekend da incorniciare per l’ASD Moreno Di Biase: sei convocati ai tricolori e il memorial Di Pasquale a Lanciano

Weekend da incorniciare per l’ASD Moreno Di Biase: sei convocati ai tricolori e il memorial Di Pasquale a Lanciano

4 Luglio 2025
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication