L’Aquila. Sequestrato un carico di 216,68 kg di cocaina, suddivisi in panetti e nascosti in un ripostiglio sigillato sulla nave mercantile “Adrienne”, battente bandiera liberiana, ormeggiato al porto di Ancona. La nave, perquisita da 50 uomini con l’ausilio di unità cinofile, è stata sequestrata. Uno dei membri dell’equipaggio è stato arrestato.
L’operazione congiunta, fanno sapere le procure di Ancona e dell’Aquila – che hanno coordinato le indagini con le rispettive direzioni distrettuali antimafia – è stata condotta ieri da parte di Gico, gruppo e reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Ancona, del comando provinciale Gdf di Chieti e dai carabinieri del comando provinciale di Chieti.
I procuratori Monica Garulli (Ancona) e Michele Renzo (L’Aquila) “desiderano sottolineare ancora una volta la professionalità e l’efficienza delle forze di polizia giudiziaria coinvolte nell’operazione. La loro capacità di progettare e operare all’unisono” spiegano i due procuratori “ha permesso di moltiplicare l’efficienza dell’intervento e di giungere a un risultato che per una lunga serie di difficoltà operative (fra tutte, le enormi dimensioni della nave) non era affatto scontato”.