L’Aquila. Alla vigilia della riapertura delle scuole, la Tua, azienda unica del trasporto abruzzese, presenta 19 nuovi autobus di ultima generazione che entrano a far parte della flotta aziendale, nell’ambito di una più ampia strategia di ammodernamento dei mezzi.
Tra sanificazione, distanziamento e aumento delle corse, quello del trasporto è uno dei temi cruciali in vista della ripresa delle attività scolastiche: secondo le stime saranno circa 14mila gli studenti che ogni giorno useranno i mezzi pubblici. I nuovi mezzi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede Tua, a Pescara. Presenti il presidente ed il direttore dell’azienda, Gianfranco Giuliante e Maximilian Di Pasquale, il governatore Marco Marsilio e il manager Iveco Giorgio Zino. I bus – Crossway Low Entry Line E6 da 12,05 metri di lunghezza – sono prodotti dalla Iveco.
Oltre a contribuire ad un rinnovamento generale del parco gomma, presentano caratteristiche tecnologiche di rilievo, quali la conformità alla direttiva Euro 6 step D e presentano una serie di tecnologie all’avanguardia. Saranno da subito destinati ai servizi gestiti dalle sedi Tua dislocate nelle quattro province della regione, sono dotati di emettitrici-validatrici di titoli di viaggio, di Pos per la bigliettazione con carte di credito, di un sistema conta-passeggeri alle porte, del sistema Tvcc di controllo retromarcia (telecamera esterna) e porta posteriore (telecamera interna) con monitor sul cruscotto del conducente e di un computer e rete telematica di bordo per l’interfacciamento in tempo reale con la centrale operativa, impianti di climatizzazione con regolazione automatica e separata tra zona passeggeri e posta guida, la cui portata consente il completo ricambio d’aria nell’abitacolo indicativamente ogni minuto. I nuovi bus presentano, tra l’altro, l’impianto di spegnimento automatico degli incendi nel vano motore ad acqua nebulizzata e sistemi elettronici di sicurezza della frenata e della stabilità in marcia del veicolo.
“Nella ripartenza” ha detto Marsilio “è indispensabile poter contare su una flotta di autobus moderna e sicura che, ad esempio, attraverso il ricambio dell’aria, in un solo minuto consente di trasportare i passeggeri nelle condizioni di maggior sicurezza possibile. La consegna di questi mezzi, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, arriva al momento propizio per sperimentarne l’efficienza e la funzionalità nell’ottica del rinnovamento tecnologico del parco automezzi”. “Inoltre” ha aggiunto “stiamo lavorando anche per compensare le eventuali carenze di corse nelle ore di punta e siamo pronti a venire incontro ad esigenze particolari con il noleggio di mezzi privati. L’auspicio è che il ministero delle Infrastrutture sappia farsi carico delle maggiori spese e delle minori entrate che gravano sulle aziende del trasporto pubblico locale, perché la paura del contagio porta molti a scegliere modalità alternative di trasporto. In più, il lavoro agile da casa contribuisce a diminuire le necessità di spostamento”.
“Presentare nuovi bus è sempre un momento importante per la vita aziendale” ha affermato Giuliante “siamo particolarmente soddisfatti perché proprio quest’immissione in esercizio di nuovi 19 mezzi coincide sostanzialmente con un evento tanto atteso quanto delicato: la riapertura delle scuole. Tua ha avviato già da diversi mesi un’interlocuzione costruttiva con i dirigenti degli istituti scolastici. Con l’intera struttura operativa abbiamo cercato di interpretare al meglio le mutate esigenze. Scuola e trasporti sono sinergicamente integrati. Ci sono delle limitazioni oggettive che Tua, come ogni azienda di trasporti, subisce; si tratta di una serie di ulteriori complicazioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso con le quali è necessario convivere. Nonostante le rigidità imposte dal contesto” ha spiegato Giuliante “abbiamo cercato di creare le basi per assicurare un servizio scolastico che sia efficace e sicuro.
I nuovi autobus si inquadrano in una logica di miglioramento continuo del servizio, in un’ottica sociale per garantire ai tantissimi studenti abruzzesi di viaggiare in sicurezza. In questo modo e con questi presupposti” ha concluso “vogliamo strutturarci affinché la flotta di Tua saprà essere al passo con i tempi e con le sfide che, di qui a breve, ci aspettano, a cominciare dal 24 settembre, giorno della riapertura delle scuole”.