Pescara. Sono stati completati nei tempi previsti i lavori di abbattimento del condominio inagibile in viale Gabriele d’Annunzio. Da oggi la viabilità nella zona può tornare regolare.
Proprio per garantire la sicurezza dei residenti e una viabilità adeguata, con l’avvio del cantiere erano stati presi provvedimenti che hanno garantito la possibilità di sosta e un transito sufficientemente fluido delle auto e degli autobus, visto anche l’appesantimento del traffico derivante dal passaggio dei mezzi a servizio del cantiere.
Ora potrà essere ripristinata la viabilità ordinaria.
“L’impresa ha terminato la parte più complessa, dal punto di vista della sicurezza, secondo il cronoprogramma stabilito – sottolinea l’assessore Luigi Albore Mascia – e posso dire che, rispetto alla qualità dei lavori da eseguire, non sono stati molti i disagi che i cittadini hanno dovuto sopportare. Le difficoltà ci sono state ma, insieme con il vicesindaco Gianni Santilli che ha seguito i lavori, possiamo tranquillamente affermare che sono state contenute. Ora partirà il cantiere per la ricostruzione”.
Le opere sono affidate a un’Ati, composta dalla Barattelli Spa dell’Aquila, e alla Mic del gruppo Gravina.
L’edificio, ai civici 259 e 261 di via Gabriele d’Annunzio, composto da dieci piani e 40 appartamenti per oltre 14mila metri cubi, era rimasto gravemente danneggiato dal terremoto del 2009 e ora potrà essere ricostruito grazie ai fondi per il terremoto e al sisma bonus.