Genova. Bambini delle elementari in ginocchio, che usano le sedie come banchi per scrivere, oppure con il quaderno sulle ginocchia, piegati per riuscire a disegnare, o seduti per terra.
La foto dei bambini scattata da alcuni genitori è diventata virale sul web. Questo è stato il primo giorno di scuola per alcune sezioni di primarie genovesi, che non hanno ancora ricevuto i banchi monoposto pensati per la scuola post-Covid. Nelle scuole genovesi circa 15mila banchi monoposto o a rotelle sono ancora in attesa di essere consegnati.
“Cara Azzolina, questi sono gli alunni di una classe genovese che scrivono in ginocchio perché non hanno i banchi che avevate promesso. E non sarebbero gli unici. I nostri bambini, le maestre e le famiglie non meritano tale trattamento, soprattutto dopo i sacrifici fatti in questi mesi, in cui era anche un dovere morale lavorare per evitare tutto questo”, scrive il governatore ligure Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. “Lo trovo inaccettabile e sto già scrivendo una lettera alla direzione scolastica per intervenire immediatamente. Un’immagine come questa non è degna di un Paese civile come l’Italia”.