Santo Stefano di Sessanio. Saranno 20, uno per regione, i borghi italiani scelti per l’edizione 2020 dell’evento “Una Boccata D’Arte”, progetto di arte contemporanea organizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. Per l’Abruzzo il borgo di Santo Stefano di Sessanio, nella provincia dell’Aquila, sarà protagonista con gli artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi. Il progetto “Una boccata d’arte” è stato creato con l’obiettivo di portare ottimismo, creare una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia. Con tale iniziativa si vuole dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea grazie agli artisti che esporranno, valorizzando il patrimonio storico e paesaggistico italiano focalizzandosi verso una riscoperta del territorio, dei borghi e del turismo di prossimità. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti.
Le esposizioni a Santo Stefano di Sessanio inizieranno la mattina del 12 settembre, alle ore 11, con l’evento “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid” e “Under the same sky” degli artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi.
L’appuntamento, inoltre, vuole favorire gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, incentivando così il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.
Media partner dell’evento è l’associazione fotografica nazionale Igers Italia, presente nella regione Abruzzo con le community di Igers L’Aquila, Igers Teramo, Igers Chieti, Igers Pescara e Igers Abruzzo