Sulmona. “La situazione relativa all’emergenza Covid-19 in Valle Peligna sta peggiorando: il report delle nuove positività continua ad aumentare e la mappa del contagio deve essere aggiornata ora dopo ora. Il quadro sanitario appare tutt’altro che rassicurante”. A lanciare l’allarme è Marianna Scoccia, presidente del gruppo consiliare misto in consiglio regionale.
“La conta dei contagi in Valle Peligna è salita a 81 casi accertati, di cui 47 a Sulmona” continua Scoccia. “I casi emersi nella giornata odierna appartengono, fortunatamente e nella quasi totalità, alla rete dei contatti già inseriti nella rete della sorveglianza attiva, dunque ai cosiddetti focolai già noti, in relazione ai quali la Asl sta procedendo a un rigoroso tracciamento”.
“Massima attenzione è rivolta al potenziale focolaio del distretto sanitario di base di Sulmona: a oggi risultano 4 gli operatori positivi” prosegue il consigliere. “Rapidamente si sta procedendo a mappare la rete dei contagi e, al fine di agevolare le indagini e la tracciatura epidemiologica dei casi e la completa sanificazione della struttura, la Asl sta ipotizzando inoltre la temporanea chiusura degli ambulatori del distretto di Sulmona e di Pratola Peligna. Sale ad oltre 450 il numero delle persone in sorveglianza attiva con obbligo di quarantena in tutta l’area”.
“Sono accanto al sindaco di Sulmona, Anna Maria Casini, con la quale giornalmente ho un confronto telefonico, al fine di consentire alla nostra comunità di contenere il contagio nell’ambito di una vita sociale ed economica che presuppone la convivenza con il virus solo tramite rigorose regole igienico-sanitarie e di distanziamento” prosegue Scoccia. “Massimo è il mio impegno, soprattutto ora, relativo al fronte della gestione di questa nuova ondata di contagi e rinnovo la mia disponibilità a una reale collaborazione istituzionale con gli organi regionali preposti”.
“Un nuovo appello all’assessore Verì: venga a Sulmona, anche per valutare sul campo eventuali misure da adottare e per avere un contatto tangibile con la Valle Peligna, in questo momento di grave emergenza. Rivolgo infine un appello a tutta la cittadinanza: solo se ognuno di noi rispetterà le basilari regole di distanziamento sociale, disinfezione della mani e utilizzo della mascherina riusciremo a fermare il contagio” conclude Scoccia.