Chieti. Si chiama ‘Taranta nella storia: i Carrecini, l’Ultimo Urlo dei Sanniti’, la manifestazione organizzata dal Comune di Taranta Peligna che si svolgerà domani 9 agosto. L’evento, giunto alla seconda edizione, si terrà nel centro storico del paese, nella suggestiva location delle mura della chiesa di San Biagio.
“Si tratta”, spiega il sindaco Gianpaolo Rosato, “di una rievocazione storica con taglio didattico e che vuole coinvolgere in questo ritorno un po’ al passato e alla riscoperta delle tradizioni giovani e meno giovani. Il programma è variegato e si aprirà questa sera con la scuola di combattimento, riservata ai ragazzi che si cimenteranno con armi storiche. Poi domani ci sarà la manifestazione vera e propria”.
Tanti gli appuntamenti previsti fra conferenze, esibizioni e balli in costume d’epoca, combattimenti con armi storiche e svolgimento di un mercato antico. In serata la chiusura con cena (su prenotazione) a base di ricette della storiografia sannita. Previsto lo street food a base di prodotti della tradizione sannita.