Napoli. Siglato l’accordo tra il Napoli Calcio e la Regione Abruzzo per il ritiro precampionato della squadra partenopea a Castel di Sangro. Oggi la presentazione a Napoli in una conferenza stampa. L’intesa è stata illustrata dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia, accompagnato dall’assessore al Bilancio Guido Liris, e dal presidente della SS Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis. Il consigliere regionale e capogruppo della Lega Pietro Quaresimale ha lanciato la proposta di organizzare un’amichevole di calcio.
Presente in conferenza stampa anche Angelo Caruso, sindaco di Castel Di Sangro. Una scelta che è ricaduta sull’Abruzzo, ha spiegato davanti ai giornalisti, per andare “alla ricerca del rilancio turistico dopo la emergenza covid con una adeguata iniziativa di marketing territoriale, in particolare per il comprensorio sciistico e turistico dell’Alto Sangro, il più importante del centro sud che non è lontanissimo da Napoli e già richiama turisti dal capoluogo partenopeo”.
“Questa occasione darà un impulso a far crescere l’offerta turistica alberghiera e anche la qualità dell’ospitalità”, ha detto il governatore Marco Marsilio,”la Regione per decenni è rimasta ferma. Castel Di Sangro vince la scommessa su questo terreno. Preferisco avere problemi di panchina lunga piuttosto che contemplare il deserto. Alcune infrastrutture sono già in cantiere. Abbiamo avuto da Enac l’autorizzazione per allungare pista dell’aeroporto d’Abruzzo, entro fine anno andremo in gara d’appalto e contiamo di poi consegnare i lavori. L’aeroporto potrà ospitare voli intercontinentali e aprire le porte d’Abruzzo al resto del mondo. I tifosi del Napoli che sono all’estero il prossimo anno potranno godere della squadra venendo direttamente in Abruzzo e sbarcando a Pescara”.
“Faremo un ritiro più lungo se sia allungherà l’inizio della nuova stagione”, ha detto De Laurentis alla stampa, “sulle voci delle amichevoli con le squadre abruzzesi è tutto on air. Stiamo lavorando e capendo le disponibilità delle altre squadre”.