Giulianova. Presentati stamane in conferenza stampa al “Novavita Beach” la “family ambassador” della città di Giulianova e il vincitore del Concorso di idee ad essa dedicato. A realizzare il personaggio illustrato più accattivante e rappresentante della Giulianova “family friendly” è stato l’illustratore, grafico e web designer Emanuele Perilli, classe 1975, residente a Nereto.
Da sempre diviso tra arti visuali e musica, si è diplomato al Liceo Artistico Statale di Teramo, in chitarra contemporanea alla UM (Università della Musica) in Roma ed in web-design alla University of the Arts in Philadelphia, con all’attivo oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’illustrazione e della grafica.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore al Turismo Marco Di Carlo, il consigliere comunale Paolo Giorgini, il presidente della consulta del Turismo Luca Delli Compagni e gli albergatori Andrea Tafà e Massimo Grossi, la presidentessa della Consulta del Commercio Vanessa Ciunci ed il vincitore del Concorso di Idee Emanuele Perilli.
“La nostra è stata una proposta ideativa attraverso la realizzazione di un’illustrazione grafica che promuova turisticamente il nostro territorio” dichiara l’assessore Marco Di Carlo “uno strumento di marketing che veicoli l’integrazione tra ambiente, storia, cultura, tradizione e sapori locali, che ha visto il coinvolgimento delle due Consulte comunali, Turismo e Commercio, e la presentazione di oltre sessanta progetti realizzati da illustratori ed artisti provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è quello “rafforzare” l’immagine turistica di Giulianova come città “family friendly”, una realtà accogliente ed interattiva per la famiglia e per i soggetti che interagiscono con essa, da vivere e scoprire tutto l’anno, in grado di offrire servizi ed esperienze accattivanti che soddisfino le esigenze di divertimento, svago, benessere e buona alimentazione. Siamo certi perciò che la “Giulia” del nostro vincitore sarà una simpatica ambasciatrice che darà il benvenuto ai bambini e a tutte le tipologie di famiglie che sceglieranno Giulianova per le vacanze”.
“Nel realizzare il carattere “Giulia” il mio primo intento è stato quello di creare un personaggio i cui connotati primari fossero giovialità, disponibilità ed accoglienza” dichiara il web designer Emanuele Perilli “con il richiamo ai colori sociali gialle e rosso di Giulianova nei vestiti, che faccia pensare al mare e all’estate ma che non sia limitata solo a questo. Da qui una certa adattabilità del personaggio a svariati temi e situazioni. Il tratto si potrebbe definire tra il disneyano e il giapponese, caratteristiche che rendono Giulia molto fruibile e accattivante all’occhio. Il personaggio a cui ho pensato è quello di una ragazzina sorridente, pulita, allegra ed accogliente, sappia ben rappresentare il “sorriso” di Giulianova verso tutti i suoi turisti”.
“Attorno al progetto di Giulia abbiamo ritrovato l’unità di tutte le categorie che lavorano con il turismo” dichiara il presidente della Consulta del Turismo Luca Delli Compagni “commercianti, operatori turistici, albergatori, balneatori e campeggiatori ed intendiamo portare avanti, insieme, tutte le iniziative per promuovere la nostra bella ed accogliente città”.
“Anche i commercianti giuliesi si faranno promotori di questa simpatica iniziativa” dichiara la presidente della Consulta del Commercio Vanessa Ciunci “promuovendo l’immagine di Giulia in tutti i negozi”