Chieti. Un cittadino del Bangladesh che abita a Pescara e ha violato l’obbligo di isolamento fiduciario in materia di Covid-19 è stato scoperto ieri mattina da una pattuglia della polizia locale di Chieti, coordinata dal vice comandante Fabio Primiterra, durante i controlli al mercato di via Amiterno a Chieti. L’uomo, rientrato in Italia da pochi giorni con un volo atterrato a Fiumicino, stava svolgendo la sua attività di ambulante senza essersi sottoposto al periodo di isolamento fiduciario di 14 giorni previsto dalle norme vigenti.
L’accertamento è stato eseguito facendo un controllo incrociato con i dati forniti dall’Ufficio Immigrazione della Questura: in base alla legge 40 del 5 giugno 2020, essendo il Bangladesh una nazione fuori dallo spazio Schengen, l’ambulante avrebbe dovuto informare la Asl di competenza, anche tramite il medico di famiglia, e restare a casa 14 giorni.
L’uomo, che rischia una sanzione fra 400 e 3mila euro, è stato immediatamente allontanato dal mercato e dovrà osservare il periodo di isolamento nella propria abitazione. La polizia locale di Chieti ha avvisato il medico di famiglia, le Asl di Pescara e di Chieti e i sindaci per le attività di competenza.