Pescara. “La Regione Abruzzo stanzi le risorse necessarie per la salvaguardia dei Tribunali di Lanciano, Vasto (Chieti), Avezzano e Sulmona (L’Aquila)”. Lo chiedono Pd e M5s, dopo che stamani, in commissione regionale Bilancio, sono stati auditi i sindaci dei quattro comuni e i presidenti dei quattro ordini degli avvocati.
“E’ necessario stanziare risorse: proporremo un emendamento – afferma il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci – È importante proseguire la discussione a salvaguardia dei Tribunali che nella scorsa legislatura regionale ha trovato grande attenzione con il lavoro della Commissione tecnica formata dagli ordini che ha prodotto un approfondito dossier sul tavolo del Ministero della Giustizia e soprattutto con il rafforzamento degli organici grazie al distaccamento dei dipendenti regionali a servizio dei Tribunali, ma la Regione deve necessariamente sgravare i Comuni dai costi del distaccamento di personale che tale operazione richiede”.
“Il compito della Giunta regionale targata Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia – afferma la capogruppo M5s, Sara Marcozzi – è quello di proteggere i Tribunali abruzzesi di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona e di sostenere concretamente le strutture e i lavoratori, stanziando quelle risorse che, nel progetto di legge arrivato oggi in Commissione Bilancio, non sono presenti. Meno propaganda e più fatti. Per come è scritto adesso il testo, i costi per la nuova organizzazione dei tribunali, con il rafforzamento degli organici, rischiano di finire interamente sulle spalle dei Comuni interessati. Una soluzione assolutamente non percorribile. È fondamentale lavorare per sostenere con ogni strumento possibile i nostri Tribunali e la Regione non può tirarsi indietro davanti alle proprie responsabilità”



