Lanciano. Un innovativo Ecoparco a Lanciano è stato presentato oggi dal presidente di Ecolan Spa, Massimo Ranieri. La struttura è in corso di realizzazione al quartiere Santa Rita e sarà pronta tra due settimane. Ranieri, presenti i consiglieri del Cda Assunta Iocco e Antonio Scutti, ha poi illustrato altri progetti che interesseranno vari comuni.
L’ecoparco avrà tra l’altro panchine multimediali, parchi gioco per bambini e disabili, area fitness, ricarica biciclette, cestini ad apertura automatica col fotovoltaico, oltre a servizi ambientali quali distribuzione acqua filtrata, buste per l’umido, sapone liquido, borracce in alluminio, conferimento bottiglie in plastica, ritiro automatico olio esausto da cucina, ecobox per la sperimentazione della tariffa puntuale con buste codificate.
Ranieri ha poi annunciato il finanziamento della Regione di circa 200 mila euro per il progetto Mare Pulito al porto di Ortona con la costituzione di un’associazione temporanea di scopo, con Ecolan capofila, quindi comune di Ortona, imprenditori della pesca e Wwf. “I pescatori – spiega Ranieri – oltre al pesce riporteranno a terra i rifiuti che trovano in mare invece che ributtarli a mare, che saranno conferiti in ecobox; ci sarà anche un trituratore di polistirolo delle cassette del pesce per recuperali. Tutto per tenere pulito il mare”. Altra novità è il progetto europeo Life, comune capofila Lanciano, sul bacino del fiume Feltrino sul tema dell’ acqua, con particolare attenzione alla politica ambientali attraverso la bonifica dei siti contaminati. Infine Ecolan sta predisponendo progetti per centri raccolta nei comuni di Lanciano, Tollo, San Vito, Orsogna, Monteferrante, Lama dei Peligni e Atessa; giorni fa inaugurato quello di Guardiagrele.



