AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Valorizzazione del welfare locale, Fp Cgil-Cisl Fp-Uil Fpl avviano mobilitazione regionale

Annunziata Morelli di Annunziata Morelli
18 Giugno 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl hanno avviato una mobilitazione regionale per la salvaguardia e la valorizzazione del sistema del welfare locale,  per la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e la tutela dei cittadini utenti dei servizi sociali. Le segreterie hanno scritto al presidente Marsilio, all’assessore Fioretti, al presidente del Cra Sospiri, ai capigruppo consiliari, al
presidente dell’Anci Abruzzo ed ai Prefetti.

”
Le scriventi stigmatizzano la mancata interlocuzione, più volte sollecitata, circa i temi nodali per la
tenuta e ripresa del settore del welfare nella nostra Regione. La mancata sottoscrizione del protocollo sull’art. 48 aveva in parte già infranto l’auspicata volontà della regione Abruzzo, stante la gravità della situazione determinatasi a seguito dell’Emergenza Covid-19, di costruire uno stabile sistema di relazioni tra Ente regionale e parti sociali per condividere programmi, linee guida ed azioni concrete a sostegno del sistema che sottolineiamo garantisce la gran parte delle attività afferenti i Piani Sociali di Zona e quindi l’assistenza, la cura ed il sostegno di una parte consistente e particolarmente fragile della popolazione abruzzese”.

Papa Leone XIV: “Troppe disparità economiche, se la ricchezza è l’unico valore siamo nei guai”

Papa Leone XIV: “Troppe disparità economiche, se la ricchezza è l’unico valore siamo nei guai”

15 Settembre 2025
Paura a Pescara, perdita di gas causa un rogo: intervengono i Vigili del fuoco

Paura a Pescara, perdita di gas causa un rogo: intervengono i Vigili del fuoco

15 Settembre 2025

“Inoltre non aver stipulato l’accordo richiamato, nei termini per altro già condivisi da tutti, ha determinato un grave vulnus non solo nell’ambito delle relazioni con le parti sociali ma anche, aspetto ancor più grave, pericolose criticità per la stessa sussistenza del sistema. Ancora l’adozione pochi giorni fa dell’ordinanza n° 71 del Presidente della Giunta regionale, che detta le linee guida per la graduale ripresa delle attività de quo, in totale assenza di qualsivoglia interlocuzione con chi rappresenta i lavoratori e le imprese, chi cioè quei servizi concretamente li garantisce, descrive il grottesco grado di auto referenzialità dell’Amministrazione regionale. Sono per altro state disattese le richieste trasmesse dalle scriventi circa le criticità relative all’attuazione dei Protocolli di sicurezza, desumibili per altro in maniera asettica dalle indicazioni già poste dalle superiori autorità competenti, e ciò descrive quanto sia sconosciuto a codesti spettabili interlocutori il valore sociale e politico della condivisione tra gli attori del sistema del welfare quello cioè di strumento necessario ed indispensabile, ancor più stante l’emergenza sociale in atto, per la costruzione di azioni lungimiranti a vantaggio dell’intera comunità regionale. Invece nessuna interlocuzione è stata avviata e/o perseguita, alle comunicazioni delle scriventi non viene dato alcun riscontro e si ritiene di aver esaurito il compito istituzionale dell’Ente nella emanazione, per altro scevra dalla minima azione di condivisione e o recepimento di istanze, di ordinanze”.

“Le lavoratrici ed i lavoratori, le imprese ed i cittadini utenti, anche in ragione della particolare fragilità, meritano invece la messa a sistema di tutte le risorse, energie e competenze possibili a partire da quelle rinvenibile nelle nostre Associazioni di rappresentanza. Non intendiamo derogare al nostro ruolo e pertanto come parti sociali chiediamo nuovamente che la Regione Abruzzo:
– convochi le parti per addivenire alla stipula del Protocollo per l’applicazione dell’art.48 del DL 18
riconfermandone i contenuti già concordati ed eventualmente per integrarlo con le novità introdotte dal decreto Rilancio;
– Apra un tavolo di confronto regionale sul sistema del welfare abruzzese che affronti le seguenti e
prioritarie tematiche:
1) ordinanza n° 71 – ripresa dei servizi e relativi protocolli;
2) misure per la sicurezza per i lavoratori e per gli utenti, quantificando anche i maggiori costi;
3) atti di indirizzo agli enti locali in merito alla rimodulazione dei servizi e alla definizione dei
maggiori costi per la sicurezza;
4) prevedere specifiche misure di sostegno alle cooperative sociali territoriali colpite
dall’emergenza in corso a partire dalla Formazione degli operatori;
5) mantenere costante l’attività del suddetto comitato in virtù dei temi preesistenti all’emergenza
sanitaria a partire da quelli afferenti i costi contrattuali anche in relazione ai rinnovi dei Ccnl in
applicazione; formazione ed ogni azione a sostegno del sistema del welfare locale che rischia
di essere schiacciato dalla crisi già in atto con gravi ripercussioni sui livelli occupazionali e
sociali”.

“In ragione della situazione descritta le scriventi avviano una mobilitazione regionale per la salvaguardia e la valorizzazione dell’intero comparto cuore vivo e pulsante nei nostri territori, per la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, per la salvaguardia del sistema della cooperazione abruzzese e la tutela dei cittadini utenti dei servizi sociali. Per questo atteso che il 23 Giugno è programmata la seduta del Consiglio Regionale le scriventi saranno presenti con una delegazione chiedendo di essere auditi sui temi oggetto della presente nota”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication