Pescara. Quando il gatto non c’è, i topi…annusano i fiori! Colpisce questa istantanea meravigliosa, che ha catturato l’attimo in cui un simpatico roditore si concede un momento di relax, riscoprendo la bellezza e il profumo della natura che ci circonda.
La foto di Julian Rad, condivisa sul profilo Instagram “julianradwildlife”, è diventata in poco tempo virale e… vitale: permette di sfatare alcuni luoghi comuni, imperanti nella società odierna.
Piccole creature innocenti che popolano boschi, posti un po’ meno idilliaci, favole e satire di una lunghissima tradizione letteraria con Esopo, Orazio e un calamaio che ci ha regalato “Il topo di campagna e il topo di città”.
Una cosa è certa, da oggi qualcuno riconsidererà questi animaletti in miniatura e li collocherà nell’altrove di un diverso immaginario collettivo, come un’utente della Rete che scrive: “Ho una vera e propria fobia per i topi ma, visto così, questo topolino mi fa tenerezza, d’ora in poi cercherò di guardarli con occhi diversi”.