L’Aquila. Cassa integrazione ordinaria e in deroga, fondo di integrazione salariale, bonus lavoratori autonomi e babysitter, Naspi: ecco i dati, forniti da Inps Abruzzo, sugli aiuti erogati durante l’emergenza Coronavirus.
“I dati contenuti nelle tabelle, aggiornati al 4 giugno, rilevano indici di lavorazione delle domande e degli atti pervenuti alquanto elevati” spiega il direttore regionale Inps, Luciano Busacca. “Sottolineiamo inoltre” continua Busacca “che le sedi Inps abruzzesi stanno ponendo la massima attenzione, in proficua sinergia con le aziende e con i consulenti del lavoro, alla risoluzione delle fisiologiche questioni tecniche (segnalazioni di Iban errati, sovrapposizioni di periodi, ecc) che temporaneamente impediscono la definizione di una parte residuale dei flussi dei pagamenti”.
“Il cammino da percorrere sembra, purtroppo, ancora lungo prima di una possibile uscita dalla situazione emergenziale e il sistema Abruzzo, a causa delle conseguenze economiche della crisi Covid-19, avrà ancora la necessità di mettere a fattore comune tutte le risorse disponibili nel proprio territorio, in uno sforzo di cooperazione collettiva che dovrà sostenere, nel breve e medio periodo, i lavoratori e le aziende della Regione” afferma Busacca.
“In questo contesto, l’Inps Abruzzo” continua il presidente “continuerà a operare rispettando i principi di legalità e trasparenza che sono alla base della propria azione quotidiana, al fine di garantire le forme di sostegno previste dal welfare italiano, adottando altresì, per quanto di propria competenza, ogni misura idonea ad accelerare e semplificare i processi lavorativi e impegnandosi con forza nel campo dell’innovazione, per il miglioramento della qualità dei servizi forniti ai cittadini e alle imprese” conclude.





