L’Aquila. Programmati importanti investimenti per i settori dell’edilizia scolastica e la viabilità nelle aree della Valle Peligna e l’Alto Sangro nel prossimo triennio stabiliti, con l’approvazione del bilancio della provincia dell’Aquila, lo scorso 26 maggio. Compiaciuto per il risultato conseguito il delegato alla viabilità e all’edilizia scolastica per la Valle Peligna, Andrea Ramunno, che ha lavorato per restituire al territorio infrastrutture adeguate alle necessità dei cittadini.
“L’intento”, spiega il consigliere Ramunno, “per quanto complessa sia la situazione delle province dopo la Legge Delrio del 2014, è stato di intervenire sulle principali urgenze che interessano, innanzitutto, l’edilizia scolastica e la viabilità, attraverso un percorso di lavoro condiviso con le amministrazioni locali e le popolazioni interessate. In particolare abbiamo concentrato il nostro impegno e le disponibilità economiche sulle infrastrutture scolastiche della città di Sulmona, che ha bisogno di plessi moderni, sicuri e all’avanguardia per consentire agli studenti un’adeguata formazione e migliori strumenti per affrontare il mondo del lavoro; per questi motivi abbiamo previsti investimenti per oltre 3milioni e 333mila euro nell’edilizia e oltre 3milioni e 325mila euro nella viabilità per un totale di oltre 6.658mila euro.
Tra i principali interventi sull’edilizia scolastica e manutenzione di altre strutture di proprietà dell’Ente prov.le sono previsti i lavori di completamento dell’adeguamento strutturale alle norme sismiche (Finanziamento Cipe – Delibera n. 47 / 2009)ITC ed ITG “A. De Nino – R. Morandi” di Sulmona per 2milioni e 400mila euro, adeguamento impianto elettrico dell’istituto Alberghiero di Roccaraso per 260mila euro, l’adeguamento antincendio ai fini del CPI (Finaziamento Cipe – Delibera N. 32 / 2010 e N. 6 / 2012), dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso per 200mila euro, la chiusura del portico del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona per 255mila euro e la manutenzione straordinaria della Casa Cantoniera di Roccaraso in località Aremogna per 218mila e 656 euro
Per la viabilità sono stati programmati lavori sulle strade SP 54 “di Fonte Romana” – Comune di Campo di Giove – Regimazione acque meteoriche. con previsione di stanziamenti pari a 120mila euro, la SP 60 “Marsico-Sannitica” – Lavori di risanamento movimenti franosi per 280mila euro, il restauro del muro di sottoscarpa dal Km. 6+000 al Km. 6+120 lato sinistro della S.P.12 Frentana in Comune di Cansano per 560mila euro, la S.P. 54 “di Fonteromana” – Lavori di regimazione delle acque al Km 4+800 c.ca. per 115mila euro, la S.P. 99 “di Pettorano” – Comune di Pettorano sul Gizio – Sistemazione versante in frana Km. 2+100 per 200mila euro, la S.P. 13 “Morronese” – Comune di Pacentro- Ripristino funzionalità e messa in sicurezza al Km 0+300 per 500mila euro, la S.P. 55 “di Pescocostanzo” – lavori urgenti di risanamentio del corpo stradale ammalo rato in tratti saltuari – 1 lotto funzionale – per 450mila euro, la S.P. 112 “dell’Ancinara” – Lavori di risanam,ento del piano viabile e protezioni laterali per 100mila euro, la S.P. 99 “di Pettorano” – Comune di Pettorano sul Gizio – Lavori urgenti di riparazione del ponte della S.P. 99 che attraversa la strada statale n. 17 per 150mila euro, la SR 261 “Subequana” – Lavori di riqualificazione generale del corpo stradale messa in sicurezza del guard-rail in tratti alterni dal Km. 11 al Km. 35+710, per 300mila euro, la SR 509 “di Forca D’acero” – Lavori di messa in sicurezza muri di sostegno e protezioni marginali in tratti alterni per 250mila euro e la SP 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” Lavori di riqualificazione generale e messa in sicurezza dei guard – rail di sicurezza in tratti alterni per 300mila euro.
Con la prossima variazione di bilancio saranno inseriti alcuni lavori urgenti da effettuare, già individuati, in aggiunta a quelli realizzati o in corso d’opera. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. “I lavori previsti nella nostra Provincia e in particolare nelle aree della Valle Peligna e Alto Sangro”, sottolinea Caruso, “parteciperanno alla ripresa economica per la grave crisi provocata dall’emergenza pandemica del Covid-19 e costituiscono una priorità per il nostro territorio per garantire, prima di tutto, la sicurezza e piena fruibilità del patrimonio dell’Ente. Abbiamo il dovere di impegnare tutte le nostre risorse per riattivare immediatamente tutti i comparti e, per questo, ringrazio i settori della provincia e il consigliere delegato, Andrea Ramunno, per l’impegno e il lavoro svolto”.

