AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ppi Tagliacozzo e Pescina, i sindaci chiedono la testa del manager Asl: “riaprire subito h24”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Giugno 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Scurcola. “Revocare dal suo incarico il direttore generale della Asl di Avezzano Sulmona L’Aquila  Roberto Testa, alla luce delle scelte adottate, le quali hanno di fatto ridotto i servizi sanitari sul territorio, nel pieno e nel post di un’emergenza sanitaria, e per la mancata capacità di programmazione del fabbisogno di personale necessario per la riattivazione  nella Fase 2  dei Ppi delle strutture di Pescina e Tagliacozzo così come d’altronde disposto dall’Ordinanza Regionale   55 del presidente Marco Marsilio”. Lo hanno chiesto i sindaci di tutta la Marsica compatti nel corso del summit che si è tenuto  nel palazzo comunale di Scurcola Marsicana nel tardo pomeriggio di ieri.

Una risposta così unita e compatta dei primi cittadini si ricorda a fatica nella Marsica. Hanno chiesto nel documento che sarà consegnato alla Regione, di “revocare le precedenti decisioni della ASL 1 Abruzzo di sospendere ogni attività nei Punti di Primo Intervento di Pescina e Tagliacozzo, assunte con le note  del 9 marzo 2020 e 10 marzo 2020, di revocare  la decisione di riaprire, a partire dal 16 giugno i Punti di Primo Intervento di Pescina e Tagliacozzo con orario h12 e di riattivare con urgenza, e comunque prima del 16 giugno i Ppi con orario h24″.

L’assessore Pantalone su conferma di Milozzi: “Ottima notizia per lo sport e la città”

Il 16 gennaio Chieti torna ad ospitare la festa provinciale dello Sport organizzata dal Coni Chieti

14 Gennaio 2026
Orso bruno marsicano, conclusa la prima fase del monitoraggio genetico per stimare la popolazione

Orso bruno marsicano, conclusa la prima fase del monitoraggio genetico per stimare la popolazione

14 Gennaio 2026

Nel documento inoltre hanno chiesto di “inserire nel redigendo Programma Operativo regionale 2019-2021, o in altro documento specifico di programmazione della rete dell’emergenza-urgenza, il mantenimento dei Punti di Primo Intervento di Pescina e Tagliacozzo con orario h24 e di valutare  l’inserimento nel documento di riorganizzazione della rete ospedaliera della riconversione delle strutture in Ospedali di Area disagiata”.

Accuse  e richieste perentorie che sono state avanzate alla presenza del presidente della commissione Sanità, Mario Quaglieri (Fdi),  colui che aveva dato l’annuncio della riapertura il 16 giugno e della riduzione del servizio al termine di un incontro con Testa, e con  i direttori sanitario e amministrativo, Simonetta Santini e Stefano Di Rocco, suscitando accese polemiche. Richiesta dei sindaci arrivate anche davanti ai consiglieri regionali Simone Angelosante della Lega che ha chiesto la riapertura h24 e di Giorgio Fedele (M5s) che ha ribadito la necessità di trovare una soluzione al problema e che ha portato la questione in commissione Sanità.  I sindaci, tra cui quelli sede delle strutture sanitarie Iulianella e Giovagnorio, hanno chiesto di essere ascoltati con una delegazione mercoledì in audizione  alla conferenza dei capigruppo in Regione.

I due Ppi fanno registrare circa 14mila accessi annui, che vanno ad alleggerire in modo significativo  il carico di lavoro dell’ospedale di Avezzano.  Un conteggio che si è fermato da tre mesi a causa della chiusura e che porterà a un bilancio inferiore ai 14mila accessi.

Non si ferma neanche la mobilitazione popolare. Sono circa 5.500 le firme raccolte in quattro giorni a sostegno della causa. Per chiedere la riapertura h24 sono state avviate due petizioni, la prima in forma tradizionale avviata dal consigliere comunale di Tagliacozzo Lorenzo Colizza e con i moduli in distribuzione  nei Comuni marsicani e nelle attività commerciali, che conta per ora circa 2.300 firme, e una su Change.org promossa dal sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti che ha superato le 3.200 sottoscrizioni.

Bozza documento Sindaci per P.p.i. Pescina e Tagliacozzo

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication