AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Scoperto taglio boschivo abusivo nel Parco nazionale, denunciato il responsabile

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
29 Maggio 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Nella giornata di sabato i militari della stazione dei carabinieri Parco di Picinisco, preposti al controllo del versante laziale dell’area protetta, nell’ambito dei consueti controlli finalizzati alla tutela e salvaguardia del territorio, hanno individuato un taglio abusivo su una superficie di circa 1 ettaro in comune di Picinisco, in una zona ricadente nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La ditta responsabile dell’abuso, al lavoro su un appezzamento di bosco dove il taglio era stato regolarmente autorizzato dal Parco e dalla Regione, aveva infatti esteso l’intervento alla zona confinante, in parte di proprietà privata ed in parte comunale, soggetta ad uso civico. Il tutto però senza autorizzazione forestale e nulla-osta dell’Ente Parco. Inoltre, aspetto ancora più grave trattandosi di un’area protetta, erano state abbattute anche le piante da lasciare “ad invecchiamento indefinito”, ovvero le più grandi presenti, il cui ruolo di rifugio per uccelli, pipistrelli e per varie specie di insetti e funghi è essenziale per la conservazione della biodiversità e la sopravvivenza stessa del bosco.

L’assessore Pantalone su conferma di Milozzi: “Ottima notizia per lo sport e la città”

Il 16 gennaio Chieti torna ad ospitare la festa provinciale dello Sport organizzata dal Coni Chieti

14 Gennaio 2026
Orso bruno marsicano, conclusa la prima fase del monitoraggio genetico per stimare la popolazione

Orso bruno marsicano, conclusa la prima fase del monitoraggio genetico per stimare la popolazione

14 Gennaio 2026

Il titolare della ditta è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione alla Legge Quadro sui Parchi ed alle norme inerenti il Vincolo Paesaggistico. Gli sono state inoltre contestate le sanzioni amministrative previste dalla Legge Forestale della Regione Lazio mentre la legna derivante dal taglio non autorizzato è stata posta sotto sequestro penale a fini probatori. Si suppone che il trasgressore, considerata la posizione isolata della località, scarsamente visibile dalle vie di comunicazione più frequentate, e presumendo una minore attenzione da parte del personale preposto alla Sorveglianza e al controllo a causa dell’emergenza coronavirus, abbia creduto di poter procedere indisturbato e prelevare così il maggior quantitativo possibile di legna, ovviamente con danni evidenti per il patrimonio forestale, la tutela degli habitat e degli interessi della collettività.

“L’azione di controllo e vigilanza sul territorio del Parco e le sue preziose componenti naturali, il bosco, le acque, le specie di flora e fauna protette, non viene mai meno”, ha dichiarato il direttore del Pnalm, “neanche in un periodo come questo, segnato dalla grave crisi epidemica, anzi, maggiore è l’impegno a contrastare i comportamenti illegali di chi vorrebbe approfittarne per perseguire il proprio profitto a scapito dell’interesse generale”.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication