L’Aquila. Un nuovo successo per I Solisti Aquilani che superano con il cd ‘Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi (edizioni Muso) i 4 milioni di ascolti su Spotify, la piattaforma internazionale svedese che permette di ascoltare in streaming milioni di brani musicali di varie case discografiche.
“Una interpretazione originale e unica quella di Daniele Orlando, violino solista e Konzertmeister, e l’orchestra de I Solisti Aquilani che ha avuto la sua genesi nell’ottobre del 2016 alla Filarmonica di Berlino fino ad arrivare al Parlamento Europeo di Bruxelles nell’aprile del 2019”. A tutt’oggi il progetto ‘Una Nuova Stagione’, che prevede l’esecuzione dell’opera vivaldiana e un corto realizzato dallo stesso Daniele Orlando, è sempre ospitato nei maggiori teatri d’Italia e d’Europa con ovazioni e standing ovation.
Sulle note di Vivaldi, rivisitate in chiave ambientalista, la particolare lettura musicale ha voluto sensibilizzare il pubblico sul costante deterioramento a cui la natura è sottoposta a causa degli irresponsabili comportamenti umani. E lo ha fatto con una sorta di interpretazione visionaria che è andata oltre la tradizionale prassi esecutiva, così per raccontare che la natura è destinata a soccombere se non si cambia al più presto direzione.
“Oggi, in tempo di Coronavirus, quel messaggio è sempre più attuale. Da molti giorni circola in rete un video di Darinka Montico dove si dà voce al Coronavirus. Una lettera metaforicamente scritta da questo virus distruttivo, invadente, contagioso a livello globale. Questo video invita ad ascoltare il mondo al di fuori delle nostre porte. A Milano sono tornati i fenicotteri e i cigni; in Sardegna sono stati avvistati cinghiali nel centro di Sassari, mentre nelle acque finalmente pulite di Cagliari nuotano i delfini. I cieli sono tornati limpidi, le acque trasparenti, l’aria pulita. E’ la natura che si sta riprendendo i suoi spazi che l’uomo ha saccheggiato e violato”.