Chieti. Parte l’iniziativa promossa dall’Unione Montana dei Comuni del Sangro per effettuare test immunocromatografici su categorie a rischio, quali dipendenti comunali e personale sanitario, e cittadini che ne faranno richiesta, con priorità per quanti sono rientrati e rientreranno da fuori regione.
“Il piano è stato ideato e avviato – spiega il presidente dell’Unione Montana, Arturo Scopino – per salvaguardare la salute dei cittadini residenti in paesi che hanno avuto un solo caso accertato di Coronavirus”. I test saranno effettuati nei comuni di Montebello sul Sangro, Colledimezzo, Montelapiano, Monteferrante, Montenerodomo, Roio del Sangro, Rosello e Pietraferrazzana (Chieti), “In estate c’è un forte incremento della popolazione legato al rientro di cittadini residenti all’estero o in altre città italiane e all’arrivo di turisti – spiega Scopino che è sindaco di Montelapiano – Questo ci ha spinto a mettere a disposizione un servizio atto a effettuare test con risposta rapida”.
Gli screening, si legge nella nota dell’Unione Montana dei Comuni, sono finalizzati alla rilevazione
qualitativa di anticorpi specifici contro il Covid-19 presenti nel siero, nel plasma o nel sangue intero umani. I cittadini che intendono sottoporsi al test devono prenotarsi contattando gli uffici comunali, ritirare apposita modulistica e consegnarla agli ambulatori autorizzati a effettuare lo screening. Per contenere le spese, l’Unione Montana informa i fruitori che è gradita una libera donazione.


