L’Aquila. “È stato pubblicato, sul sito della Regione Abruzzo, un nuovo bando relativo agli interventi per la conversione ed il mantenimento dell’agricoltura biologica”, comunica il Vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente.
“Potranno partecipare al primo intervento “conversione in pratiche e metodi di agricoltura biologica” – precisa l’esponente leghista – nuove aziende che introducono per la prima volta e notificano a un organismo di certificazione la richiesta di adottare i metodi dell’agricoltura biologica;il secondo intervento riguarda (sottomisura 11.2) il mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica, a cui possono partecipare le aziende storiche già inserite nel sistema di certificazione “ scrive in una nota il vice presidente di giunta con delega all’agricoltura “E’ importante essere riusciti ad attivare questa misura nel 2020 in quanto nel 2019 è terminato l’impegno della vecchia misura del PSR 2007-2013 a cui avevano partecipato oltre 1.000 aziende agricole biologiche”.
“La dotazione finanziaria per la sottomisura 11.1 – prosegue Imprudente – ammonta a Euro 700.000 mentre per l’intervento 11.2 sono impegnati Euro 5.000.000. In Abruzzo la superficie destinata alla produzione biologica è di circa 40.000 ettari: le colture maggiori sono rappresentate dai cereali e colture foraggere, seguite dalla vite e dall’olivo. Riguardo il numero delle aziende che operano nel settore si rileva che sono passate dalle 600 del 2000 a circa 2.000 del 2019”, conclude Imprudente.