Pescara. “Ci troviamo di fronte al solito vizio del Partito Democratico di scaricare tutto sulla Regione, e questa volta l’ardire del Pd vorrebbe che il ristoro alle zone rosse venisse elargito con fondi regionali. Una richiesta, che i consiglieri Blasioli, Paolucci, Pepe, Pietrucci e Di Benedetto, con tanto di conferenza stampa, fanno giungere alla vigilia del nuovo decreto, quello di maggio (di aprile per la verità) denominato “rilancio” che potrebbe finalmente rappresentare lo strumento idoneo per le coperture finanziare rivolte alle zone rosse”, argomanta il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Emiciclo, Gureino Testa.
“Ricordo ai colleghi Consiglieri – prosegue il meloniano – che alle Regioni non è consentito l’indebitamento, e comunico loro che in vista dell’atteso decreto Conte, il presidente Marsilio ha già coinvolto i parlamentari abruzzesi, anche del PD – trovando la loro disponibilità – per illustrare gli emendamenti già predisposti sulla materia dalla Presidenza. Una domanda sorge, dunque, spontanea, come mai i Consiglieri regionali del PD arrivano a fare questa proposta? Delle due l’una: o all’interno del Partito democratico, come si suol dire, la mano destra non sa cosa fa la sinistra, oppure mentono. E se mentono, in primis agli abruzzesi, forse sono consapevoli che non ci sono fondi per l’Abruzzo e che la nostra regione verrà ancora una volta maltrattata? Rammento, altresì, agli esponenti del Pd, che la Regione sta già provvedendo con proprie risorse e con misure straordinarie, come il bonus famiglia, a sostenere l’economia del territorio, per rimediare alle gravi carenze del governo nazionale”.
“E come se ciò non bastasse, da voci autorevoli dei Ministeri, appare niente affatto remota l’intenzione del Ministro Provenzano di sottrarre i fondi europei già assegnati alle Regioni, per pagare la cassa integrazione in deroga agli italiani, i dispositivi di protezione personale ed altre importanti spese legate all’emergenza sanitaria. Un paradosso senza precedenti che, se confermato, si trasformerebbe nel peggior esempio di scippo che un Governo possa perpetrare ai danni del proprio Paese. E il Pd Abruzzo, che tenta di dissimulare la realtà, diverrebbe complice di un impoverimento epocale della nostra regione. Vogliamo credere che non sarà così, e tutto l’Abruzzo si aspetta di non essere ancora una volta dimenticato dal Governo Conte, a partire dalle sue zone”. Così, l’esponente regionale di FdI Guerino Testa.