L’Aquila – L’Abruzzo è stato collocato in terza fascia sull’incidenza cumulativa del casi di infezione Covid 19. E’ quanto emerge dalle risultanze del rapporto su scala nazionale che è stato oggetto di approfondimento nel team dei ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità. L’indice di contagio medio in Abruzzo è un Rt medio dello 0,75 quindi al di sotto del numero 1. L’indice di contagio Rt è sotto l’1 in tutte le Regioni italiane, una conseguenza delle misure adottate e dell’adesione a queste da parte dei cittadini. Ma siamo ancora in fase di epidemia.
La mappa evidenzia con le colorazioni il livello di diffusione del virus, è l’Abruzzo attualmente è ancora di colore abbastanza alto. Si tratta di indicatori analizzati sulla base dei dati e delle risultanze sui tamponi effettuati e sui casi di infezione covid, che però servono a farci capire quanto sia importante non abbassare la guardia soprattutto in questa fase 2, i cui effetti saranno valutati nei prossimi giorni. Con questo trend l’Abruzzo potrebbe infatti scendere in fascia 2 nel prossimo approfondimento dell’ISS. Cosa che auspichiamo tutti.
In ogni modo rispetto alla contigua regione Lazio possiamo osservare invece come questa sia collocata in seconda fascia, con una incidenza minore di casi covid e con un indice Rt di 0,62. Potrebbero essere anche questi i parametri che spingeranno il governo a riaprire gli spostamenti tra alcune regioni contigue, Lazio e Abruzzo potrebbero rientrae nella casistica, ma sempre verso la fine del mese di maggio.