Teramo. Sindaco ed assessori del comune di Campli hanno devoluto la indennità del mese di aprile al Nucleo comunale di Protezione civile, in prima linea nella emergenza coronavirus: la somma di 6.023,97 euro è stata consegnata oggi, Festa della Liberazione, alla presenza del sindaco, Federico Agostinelli, e del presidente dalla Protezione civile di Campli “Monti della Laga”, Alessandro Marini.
“Nel corso dell’emergenza Coronavirus”, spiega il primo cittadino Federico Agostinelli,”abbiamo deciso insieme al vicesindaco Francioni e agli assessori Di Francesco, Di Domenicantonio e Di Girolamo, di rinunciare completamente all’indennità di aprile devolvendola alla nostra Protezione civile. Un gesto, concreto e simbolico al tempo stesso, per ringraziare e sottolineare il grande lavoro svolto dai volontari al fianco della popolazione. Non c’è giorno migliore del 25 aprile, festa della Liberazione, per celebrare i nostri volontari e la collaborazione tra istituzioni a favore della nostre comunità”.
“Fin dai primi giorni dell’emergenza “, aggiunge Federico Agostinelli,” insieme alla Protezione civile abbiamo avviato il servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci a persone anziani e con disabilità grave, e i volontari sono stati anche impegnati nella consegna a domicilio di oltre 10.000 mascherine a tutti i cittadini del nostro comune e nella consegna delle 600 uova di Pasqua che sono state donate a tutti i bambini del nostro territorio. Ma il lavoro della Protezione civile, in queste settimane, è andato anche oltre e sarà decisivo anche per il futuro. A dimostrazione di come la nostra scelta, di qualche anno fa, è stata lungimirante, ed oggi vediamo i risultati”.