Pescara. Sarà un 25 aprile ricco di appuntamenti, nel pieno rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, quello in programma domani nella provincia di Pescara.
La giornata dedicata alla Liberazione dal nazi-fascismo, nella città capoluogo di provincia, si è aperta alle 9 con la deposizione di un mazzo di fiori, da parte di un rappresentante dell’Anpi, presso il cippo della scuola di Colle Pineta, allo scopo di commemorare i partigiani della banda Palombaro giustiziati dai tedeschi l’11 febbraio 1944.
Alle 10, davanti al municipio, la cerimonia ufficiale del comune di Pescara, è stata particolarmente snella e rapida, al fine di evitare assembramenti, e ha visto la presenza del sindaco, Carlo Masci, e del presidente del Consiglio comunale, Marcello Antonelli, oltre a quelle di singoli rappresentanti dell’Anpi e di altre due associazioni combattentistiche. La giornata sarà inoltre caratterizzata da una lunga maratona sul web, organizzata dall’Anpi Pescara, con gli interventi di numerosi ospiti e con vari dibattiti dedicati alla Resistenza, che sarà possibile seguire sulla pagina Facebook dell’associazione.
Diverse iniziative anche in provincia, a partire da Bussi sul Tirino, dove nel corso della mattinata saranno deposte corone di fiori nei pressi di quattro monumenti particolarmente significativi. Anche a Tocco da Casauria sarà deposta una corona di fiori intorno alle 9 del mattino, mentre a Salle la commemorazione è in programma alle 10.30.
In tutte le località, in linea con le direttive del ministero dell’Interno e della Prefettura, saranno rigorosamente evitati assembramenti.