AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Coronavirus: in Abruzzo indice di contagio più alto d’Italia (Ro 1,23), e la decrescita non è ancora iniziata

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Aprile 2020
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Non si ferma la crescita dei contagi in Abruzzo che è la regione d’Italia con l’indice R0 più alto in assoluto. Si tratta di un dato importantissimo che mostra quando si potrà ripartire e che mostra il numero di persone sane potenzialmente contagiate da un individuo infetto. Regioni in cui il parametro R0 registra un valore maggiore di 1 stanno attraversando un fase crescente dei contagi. Al contrario un valore di R0 minore di 1 indica una fase decrescente.

L’indice R0 è  il “numero di riproduzione di base” che rappresenta il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto in una popolazione completamente suscettibile cioè mai venuta a contatto con il nuovo patogeno emergente. Questo parametro misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva.

Boom di contagi a Pescara, vertici della Asl indagati per epidemia colposa

Febbre e mal di testa, poi la diagnosi choc: 15enne in rianimazione per meningite

6 Aprile 2026
L’Abruzzo non dimentica: il dolore, il coraggio e la rinascita a 17 anni dal terremoto dell’Aquila

L’Abruzzo non dimentica: il dolore, il coraggio e la rinascita a 17 anni dal terremoto dell’Aquila

6 Aprile 2026

Se il R0 di una malattia infettiva è circa 2, significa che in media un singolo malato infetterà due persone. Quanto maggiore è il valore di R0 e tanto più elevato è il rischio di diffusione dell’epidemia. Se invece il valore di R0 fosse inferiore ad 1 ciò significa che l’epidemia può essere contenuta. Purtroppo in Abruzzo le cose da questo punto di vista non vanno bene perché l’indice è pari a 1,23, il più alto in assoluto. In Abruzzo il rischio di contagiarsi è più alto che nelle altre regioni italiane.

Il grafico mostra la differente situazione dell’epidemia nelle varie regioni d’Italia in un grafico elaborato utilizzando i dati pubblicasti dal Dipartimento della Protezione Civile.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication