San Giovanni Teatino. Quattro casi di positività al Covid-19 su cinque tamponi eseguiti a campione sugli ospiti della rsa Villa San Giovanni che si trova a Sambuceto, nel comune di San Giovanni Teatino.
Sono stati quindi richiesti test su tutti gli ospiti della struttura, una settantina, e su tutto il personale, circa 35 operatori, perché il timore è che i contagi possano essere superiori a quelli fino ad ora accertati. Interpellato sulla vicenda, il sindaco, Luciano Marinucci, riferisce di aver già scritto al prefetto, alla protezione civile, alla Regione Abruzzo e alla Asl, sottolineando, alla luce dei dati emersi, di avere il “sentore che in quella struttura possa esserci un focolaio” e chiedendo di “predisporre tutte le procedure del caso.
Mi ero sentito con la direzione della Rsa una decina di giorni fa e mi avevano detto che non c’erano problemi” prosegue il primo cittadino “successivamente ho contattato anche altre strutture presenti sul territorio, cioè un centro di recupero e un centro diurno per l’Alzheimer, per comunicare loro che il comune è a disposizione per ogni esigenza, al di là degli adempimenti che devono rispettare.
I risultati emersi oggi mi giungono nuovi e proprio per questo ho allertato tutti. Da parte del comune c’è la massima attenzione sulla questione”.