L’Aquila. La Regione Abruzzo avvia le procedure per effettuare i tamponi al personale penitenziario operante nelle carceri del distretto. Nella giornata di ieri, con l’ordinanza 38, il Governatore Marsilio, unitamente al provveditorato regionale amministrazione penitenziaria, centro giustizia minorile per l’Abruzzo, Lazio e Molise e Garante regionale detenuti, ha stipulato un protocollo per avviare l’effettuazione dei tamponi al personale penitenziario operante nelle strutture penitenziarie abruzzesi, nonché la costituzione di una task force sanitaria capeggiata dal Saraceni dell’Asl Lanciano-Vasto-Cheti. Saraceni si occuperà della situazione carceraria, anche con la definizione di una serie di piani operativi, come la sanificazione degli ambienti di lavoro, la formazione del personale e i dispositivi di protezione individuale per contenere il contagio da coronavirus.
A darne notizia sono Paola Puglielli, segretaria generale della Fp Cgil Abruzzo Molise e Giuseppe Merola, coordinatore regionale della Fp Cgil Abruzzo Molise. “Una vera battaglia della Fp Cgil”, affermano soddisfatti i sindacalisti, “che, già da tempo, ebbe ad inviare molteplici richieste in tal senso, a tutela dei lavoratori, visto alcuni contagi di poliziotti penitenziari a Sulmona, coinvolgendo la Regione, le direzioni generali Asl e prefetture.
Un interessamento anche della deputata del Partito democratico Stefania Pezzopane e dei consiglieri regionali del centrosinistra Antonio Blasioli e Pierapolo Pietrucci, con relative interpellanze”.
“In un momento così preoccupante”, concludono Puglielli e Merola, “arriva una risposta concreta per i nostri lavoratori e la loro salute, ma adesso attendiamo con fiducia che i test vengano effettuati con celerità, con conseguenti risultati degli stessi”.