L’Aquila. Sull’emergenza coronavirus interviene l’ex presidente della Regione Abruzzo e senatore Luciano D’alfonso, sottolineando come sia positiva la sospensione del patto di stabilità, ma che ora le energie si devono concentrare nel fronteggiare con forza la pandemia.
“La sospensione del Patto di Stabilità deliberata da Ecofin e la possibile convocazione di un G20 devono dimensionare la quantità e la qualità dello sforzo da mettere in campo, per fronteggiare e vincere con la forza necessaria la pandemia”, precisa il senatore del Pd e capogruppo in commissione Finanze e Tesoro a Palazzo Madama, “occorre ripensare anche il sistema di utilizzo e valorizzazione dei dati e delle informazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità all’indirizzo degli Stati membri”.
“Collocare risorse finanziarie e normative”, specifica D’alfonso, “deve significare collocazione coerente e coordinata tra tutti gli Stati membri, operando univocamente, concentratamente, dando rilievo ai tempi delineati dalla comunità scientifica e soprattutto rendere certa e senza interruzioni la provvista necessaria”.

