Vasto. Seppur costretti a chiudere la sala pranzo per le restrizioni imposte al fine di contenere il contagio da coronavirus, ogni giorno la mensa Caritas di Vasto continua a distribuire una cinquantina di pasti a quanti non hanno la possibilità economica per fare la spesa e mettere sulla tavola un pasto caldo.
In tempo di Covid-19 i pasti sono già preparati nel sacchetto che contiene un primo, secondo con contorno, frutta e pane. Vengono consegnati uno alla volta nella struttura ospitata in via Buonconsiglio. Sacchetti pronti per essere portati via e consumati altrove preparati da decine di volontari, adeguatamente protetti, che utilizzano materie prime acquistate con le donazioni dei numerosi benefattori. A gestire la mensa è don Gianfranco Travaglini, parroco della Concattedrale di San Giuseppe e responsabile della Caritas per il Vastese, che in questo ultimo periodo ha dovuto riorganizzare il servizio dedicato a quanti in città sono in difficoltà.
“C’è gente che ha poco o nulla e la fame non manca di certo” dice don Gianfranco “dei fratelli che si rivolgono a noi per trovare un pasto caldo e una parola di conforto in modo particolare in questi giorni quando ci è richiesto di restare in casa”.