Chieti. La Asl Lanciano Vasto Chieti ha realizzato un sistema automatico che riesce a monitorare telefonicamente i pazienti in sorveglianza domiciliare fiduciaria, la cosiddetta ‘quarantena’ per il Coronavirus.
Il programma contatta due volte al giorno i pazienti a casa e permette loro, rispondendo ad alcune semplici domande, di comunicare il proprio stato di salute, possibili sintomi e temperatura corporea, nonché l’eventuale necessità di essere richiamati da un medico del Servizio Igiene e Sanità pubblica. Il sistema mette a disposizione degli operatori un cruscotto e un sistema di alert che consente di gestire con minori difficoltà e in modo più efficace un elevato numero di pazienti, e organizzare il flusso delle chiamate da effettuare.
In considerazione dell’emergenza, e nel rispetto dei valori di solidarietà e collaborazione con le altre Aziende e le istituzioni sanitarie” si legge in una nota “la Asl Lanciano Vasto Chieti offre gratuitamente, in riuso, la soluzione che ha fatto sviluppare e che è basata su un sistema di recall progettata e realizzata dall’azienda I-Tel.