L’Aquila. “In merito alla questione della ricostruzione del ponte di Belvedere, come Movimento 5 Stelle ci rimettiamo alle decisioni che prenderà la maggioranza di cittadini coinvolti secondo un modello vero di democrazia partecipata”. È quanto dichiara, in una nota, il deputato abruzzese del Movimento 5 Stelle Fabio Berardini.
“Rimane inaccettabile tuttavia il ritardo ultradecennale nell’affrontare la questione”, dichiarano gli attivisti del Movimento 5 Stelle dell’Aquila. “In ogni caso la nostra attenzione sarà massima affinché qualunque decisione presa, sia congrua e senza sprechi di denaro pubblico”, spiega il deputato pentastellato, “inoltre, in caso di realizzazione di un nuovo ponte, presteremo la massima e costante attenzione per i diritti dei cittadini del palazzo sottostante, i quali hanno offerto la loro disponibilità affinché l’intera città dell’Aquila possa fruire di questa grande opera: sono a dir poco degli eroi ed a loro va la nostra massima gratitudine”.
“Non è facile abbandonare le proprie case e chi ha subito un sisma questo lo sa bene,” continua il deputato, “vigileremo quindi perché venga esercitata la massima trasparenza e affinché siano rispettati i diritti di tutti. Siamo dell’avviso che tutte le istituzioni locali in questo momento debbano valorizzare ed impegnarsi soprattutto per le strutture esistenti come ad esempio Casinale Marinangeli, la mai abitata residenza studentesca, antisismica, che ormai versa in uno stato di abbandono, invasa dalle erbacce, nelle immediate vicinanze dell’università a Coppito ed il Centro Polifunzionale Universitario sito in località Campo di Pile, via Saragat, attualmente chiuso ed in evidente stato di abbandono”, concludono gli attivisti del MoVimento 5 Stelle aquilano.