L’Aquila. La Regione Abruzzo parteciperà alla cerimonia del ‘Green Road Award’ in programma domani a Verona al ‘CosmoBike Show’.
“Il ‘Green Road Award’ è il concorso che premia i luoghi d’Italia che riescono a valorizzare le proprie risorse, rendendole accessibili anche a chi viaggia in sella a una bici”, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo. L’iniziativa nasce da un’idea di Ludovica Casellati, direttore della rivista Viagginbici.com e founder di Luxury Bike Hotels, con lo scopo di mettere in luce i migliori percorsi e i territori che sono riusciti a realizzare e valorizzare le vie verdi, con servizi
in grado di consentire lo sviluppo del cicloturismo.
L’Abruzzo si presenterà a Verona con le bellezze della ‘bike to coast’ e con l’affascinante Costa dei Trabocchi; dovrà confrontarsi con le candidature della Sicilia, che ha presentato un percorso tra i reperti archeologici di Agrigento, della Basilicata, con un percorso ad anello per mountain bike tra i calanchi e i borghi più belli della regione, e della Puglia, con il primo tratto della Ciclovia dell’acquedotto pugliese, della Campania con il progetto ‘Napoli obliqua’, del Lazio con un percorso ad anello di 105 chilometri attraverso i borghi sabini, mentre l’Umbria è presente con due destinazioni, la Valnerina e una parte della Spoleto-Norcia; le Marche presenteranno un percorso lungo il fiume Tronto. Per quanto riguarda le regioni settentrionali, la Liguria promuove un anello che dall’entroterra porta al mare, le province di Trento e Bolzano presentano una tra le ciclabili più adatte anche a percorsi in famiglia, facilmente raggiungibile anche grazie all’intermodalità, mentre il Veneto propone la Treviso-Ostiglia che percorre il tragitto dell’antica ferrovia.
“Si tratta di una vetrina straordinaria per la nostra rete regionale delle ciclovie”, ha sottolineato Febbo. “L’Abruzzo ha scommesso su questo settore e stiamo portando avanti diverse iniziative come il recente progetto sulla rete Bike Friendly, appena presentata alla Borsa internazionale del Turismo di Milano”.