AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Maurizio Acerbo (Rc) si scaglia contro la Lega: nella regione Abruzzo servito il marchettone leghista di fine anno

Andrea Rosati di Andrea Rosati
30 Dicembre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

In trasferta da Pescara per rubare vestiti all’outlet di Valmontone: nei guai mamma e due figlie

16 Settembre 2025
Indagini da film in Abruzzo, ladri beccati grazie al sistema Sari di riconoscimento facciale

Maxi operazione Alto Impatto contro la delinquenza giovanile: ecco tutti i numeri

16 Settembre 2025
L’Aquila. “La Lega come il PD: milioni di euro distribuiti senza bando con emendamento marchetta. Penalizzati i comuni senza santi in paradiso. È questo il cambiamento?”
Esordisce così, in una nota, Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista ed ex-consigliere nella Regione Abruzzo, per poi continuare “nella mia regione, la Lega ha ottenuto un enorme successo elettorale eleggendo alle ultime elezioni 10 consiglieri regionali. Gli eletti sono per la maggior parte riciclati del vecchio centrodestra (nei comuni non mancano trasformers provenienti dal centrosinistra). Al primo bilancio regionale la nuova maggioranza di centrodestra con presidente di Fratelli d’Italia e fortissimo ruolo della Lega si segnala per un emendamento- marchettone distribuendo qualche milione di euro di contributi a una lista di comuni amici senza alcun bando.
Nel 2015 avevamo giustamente criticato D’Alfonso ma evidentemente il vizio è bipartisan. La differenza è che D’Alfonso si era confezionato una delibera ad hoc, in questo caso è il consiglio stesso a distribuire. Meno di un centinaio di comuni su 305 ricevono un contributo che va dai 20.000 ai 100.000 in assenza di bandi e criteri di selezione che non siano la conoscenza di qualche consigliere o assessore. Siamo di fronte alla peggior politica, quella clientelare che occupa la cosa pubblica per farne un uso privato.
I sindaci e le giunte non ricevono i fondi per capacità progettuale o per esigenze della popolazione ma in quanto elargizione feudalein cambio di supporto politico. C’è da domandarsi dove fosse l’opposizione di centrosinistra e M5S. Saranno queste le novità che vogliono esportare in Emilia-Romagna?”
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication