L’Aquila. “Il primo bilancio regionale di previsione finanziario 2020 redatto dal governo di centrodestra e approvato in nottata in aula consiliare è una chiara rottura con il passato, dove troviamo una regione attenta alle esigenze dei territori e dei sindaci e pronta a sostenere le numerose iniziative culturali e turistiche nonché le attività economiche”. Questo il commento di Mauro Febbo, assessore regionale alle attività produttive, turismo e cultura.
“Attraverso questa finanziaria, per la prima volta il governo regionale ha finanziato a inizio anno, ovvero dal 1 gennaio, le attività culturali (oltre 2.400.000 euro) portate avanti dalle associazioni ed enti che negli anni passati non avevano nessuna certezza, e i fondi andavano a pagare più gli interessi sulle anticipazioni che le stesse attività” afferma l’assessore.
“Infatti” spiega Febbo “siamo stati attenti a inserire tutto ciò che era a nostra conoscenza, anche le ricorrenze degne di attenzione, come ad esempio per il turismo religioso (50mila euro) per le celebrazioni dei 100 anni di canonizzazione di San Gabriele, che vedrà forse la partecipazione di papa Francesco. Così come per i 50 anni di vita dell’ente artigianato artistico di Guardiagrele (80mila euro). Attenzione particolare alle attività ed imprese economiche di eccellenza che oggi vantano contratti di sviluppo e/o d’innovazione con il ministero, dove abbiamo previsto almeno 3 milioni e 300mila euro di compartecipazione. Così come per il nostro aeroporto d’Abruzzo, che potrà contare sulla certezza di avere i 2 milioni di euro necessari per tutte le attività in programma”.
“Insomma un bilancio ben fatto, con attenzione, professionalità, esperienza e saggezza da chi negli anni ha saputo dimostrare di avere responsabilità in minoranza e oggi chiamati a governare” afferma Febbo. “Nello specifico, inoltre, abbiamo contribuito alla realizzazione o integrato il finanziamento a eventi importanti come la Perdonanza Celestiniana (20mila euro), 50mila euro a favore dell’associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, 30mila euro a favore del Museo delle Genti d’Abruzzo, Premio Sulmona (30mila euro), la Madonna che Scappa (20mila euro) Sulmona Cinema Festival (10mila euro), 20mila euro all’Ente Manifestazioni Pescaresi. Da sottolineare anche l’aumento di 50mila euro del contributo a favore del Soccorso Alpino”.
“Infine mi spiace registrare da parte delle opposizioni un atteggiamento poco costruttivo e capace di polemizzare su tutto e metodo ma oggi siamo saldamente al governo della regione con una squadra forte con idee chiare e precise dove abbiamo la capacità di programmare risorse e progetti a differenza del passato con un solo uomo al comando” conclude Febbo.



