L’Aquila. Recupero dell’evasione fiscale, valorizzazione del patrimonio in accordo con altre istituzioni, potenziamento delle strutture comunali per le nuove sfide della cultura e conclusione dei procedimenti di ricostruzione. Questi gli indirizzi principali contenuti nel Documento unico di programmazione (Dup) del Comune dell’Aquila, approvato ieri sera dal Consiglio comunale dell’Aquila. A favore hanno votato 16 consiglieri, contro 8. “Sarà allestita una task force”, ha commentato l’assessore al Bilancio, il vice sindaco Raffaele Daniele – composta da Asm, Sed e settori specifici del Comune quali l’Equità tributaria e la Ricostruzione privata per recuperare l’evasione fiscale attraverso l’allargamento della base imponibile. Non si tratta di un’attività persecutoria nei confronti del contribuente, ma, al contrario, vogliamo raggiungere obiettivi di equità fiscale per poter finalmente contrarre gli importi dei tributi, in osservanza al ben noto principio ‘pagare tutti, pagare meno’”. Quanto alla valorizzazione del patrimonio “la proposta”, ha detto Daniele, “è finalizzata ad alcune operazioni insieme con Ater, Università e Gran Sasso Science Institute. Con l’Ater favoriremo la strada delle permute in cambio del recupero di spazi importanti per la città. E’ il caso dei fabbricati di Porta Leoni, che non verranno ricostruiti e la cui area sarà destinata a parcheggio nel centro storico. In cambio, daremo all’azienda territoriale alcuni alloggi equivalenti del Progetto Case per mantenere comunque inalterate le capacità dell’Ater di soddisfare il fabbisogno abitativo. Con Università e Gssi ci accorderemo per assegnare alloggi acquisiti al patrimonio comunale per effetto dei riacquisti di abitazioni equivalenti a favore di ricercatori e studenti meritevoli”.
I grandi eventi sono un altro dei punti cardine del Dup. “In occasione della presentazione e della sottoscrizione della Carta dell’Aquila”, ha osservato il vice sindaco Daniele, “il sindaco ha annunciato che L’Aquila sarà candidata a Capitale italiana della cultura. Questa importante circostanza, unitamente alle altre iniziative che contiamo di mettere in campo nell’ambito culturale e turistico, porterà al potenziamento della struttura che si occupa dei grandi eventi, tenuto anche del lavoro che dovrà essere effettuato sulla Perdonanza, che, naturalmente, dovrà avere un’attenzione particolare dopo il riconoscimento quale patrimonio culturale e immateriale dell’Umanità decretato dall’Unesco. Il settore comunale che si occuperà di questi aspetti lavorerà anche per reperire finanziamenti utili per sostenere le iniziative che vanno in questo senso”. Entro il 2021 dovranno essere concluse le istruttorie per le istanze di contributo per la ricostruzione privata post sisma 2009. “Questo è l’impegno che prendiamo con il Dup”, ha affermato il vice sindaco, “e nell’arco dello stesso biennio prevediamo di mettere a punto tutte le procedure per la ricostruzione dei beni pubblici, al di là di quelle che sono le opere pubbliche che andranno a bando, per le quali il piano triennale prevede 60 milioni di euro di investimenti per il prossimo triennio, di cui 23 milioni per il prossimo anno”.
Con 16 voti a favore e 7 contrari, il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato ieri sera alle 20.30 il bilancio di previsione 2020-2022. Lo strumento finanziario, illustrato in aula dall’assessore al bilancio, il vice sindaco Raffaele Daniele, ha una movimentazione in entrata e in uscita di 512 milioni di euro circa. “Più bassa rispetto al passato”, ha commentato Daniele, “proprio perché, ed è un fatto storico, il bilancio viene approvato prima del 31 dicembre, in netto anticipo. Le reimputazioni successive e il consuntivo riporteranno i valori del bilancio a quelli consueti”. L’avanzo di amministrazione ammonta a circa 14 milioni di euro.

