Civitella Alfedena. Nel piccolo borgo montano di Civitella Alfedena, a dare un tocco di fascino in più al centro storico, non c’è solo il tradizionale presepe in cartapesta a grandezza naturale, ma fervono anche i preparativi per la 31esima edizione della “Fiaccolata di Fine Anno”, che si svolge il 30 dicembre. I ragazzi del paese, ispirandosi all’attivista per l’ambiente Greta Thunberg, stanno predisponendo una scenografia luminosa per raccontare i cambiamenti climatici in atto: i messaggi augurali di fine anno si uniscono alla speranza di un vero cambiamento di rotta verso la tutela dell’ambiente.
Il lungo serpentone delle fiaccole che scenderà a piedi dalla montagna, a cui si uniranno poi, nel centro storico, anche i bambini, arriverà infine al belvedere di Santa Lucia. Durante lo svolgimento della fiaccolata ai numerosi ospiti che vi assistono è data la possibilità di riscaldarsi grazie al gran falò che brucia in piazza e con il vin brulè e cioccolato caldo offerti dall’associazione “Fiaccolata”, che cura la manifestazione. Per chi vuole invece partecipare alla fiaccolata (adulti e bambini) ed è in grado di percorrere un tratto di sentiero in montagna, l’incontro è previsto in Piazza Plebiscito alle ore 19:30 in abiti da escursione.
Il paese di Civitella Alfedena è stato insignito della “bandiera arancione”, marchio di qualità turistico-ambientale del TCI.
In occasione delle festività natalizie, il “Museo del lupo” di Civitella Alfedena presenterà una serie di attività e laboratori per grandi e piccini, dal 27 dicembre al 6 gennaio, mentre presso l’area faunistica è possibile ammirare un branco di lupi in semilibertà. Il 2 gennaio alle 18, in collaborazione con l’EPNALM, presso il presso il centro congressi andrà in scena lo spettacolo teatrale “Paolo dei Lupi”, di e con Francesca Camilla D’Amico, promosso dall’associazione “Bradamante Teatro”. Lo spettacolo è gratuito e adatto a tutti i tipi di pubblico a partire dagli 8 anni in su.