Pescara. Con la proposta di delibera di Giunta comunale n. 995 del 17 dicembre 2019, l’amministrazione comunale ha stabilito il raddoppio del contributo già previsto nell’anno in corso, aumentando la spesa massima mensile rimborsabile fino a 2 kg di cibo secco per ogni gatto e includendo in alternativa anche il cibo “umido” o il rimborso di spese veterinarie per incidenti accorsi a gatti non “di colonia”, né di proprietà nel 35% del totale.
La spesa rimborsabile dovrà essere riferita al periodo che va dal 1 maggio 2019 al 31 dicembre 2019. Il rimborso potrà essere richiesto dai referenti delle colonie feline autorizzate o dai cittadini e dalle associazioni che hanno presentato domanda di riconoscimento al Comune entro il 15 dicembre 2019. La scadenza per la presentazione delle domande di contributo (già prevista per l’8 gennaio), incluso il raddoppio del contributo sopra riportato, è posticipata al prossimo 15/01/2019.
Saranno rimborsati fatture o scontrini dai quali si evinca in modo chiaro che si tratta di mangime secco o umido, antiparassitari e medicinali da banco e prestazioni veterinarie nei limiti delle somme sopra riportate. La documentazione contabile dovrà essere inviata in originale tramite raccomandata A/R o consegna a mano al protocollo dell’ente (orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 – martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17,00) al Comune di Pescara – servizio tutela mondo animale, unitamente alla richiesta di contributo allegata alla presente mail. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio tutela mondo animale (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 – martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17,00) al seguente numero telefonico: 085 4283026, ad esclusione dei seguenti giorni: 24 e 31 dicembre, 2-7 gennaio 2020. Non si tratta dell’unico punto di intervento a favore di chi si adopera nella tutela dei gatti randagi. Nella delibera viene infatti dato mandato al settore competente di individuare degli spazi idonei per la realizzazione di un’oasi felina (gattile) a Pescara o nei dintorni della città, possibilmente nei pressi del nuovo canile e ricorrendo eventualmente a opportune forme di collaborazione tra il pubblico e il privato. Viene dato mandato, inoltre, di organizzare, nel primo trimestre del 2020, una giornata evento nel centro della città per sensibilizzare la cittadinanza e gli studenti delle scuole sulle tematiche animaliste e sul corretto rapporto tra uomo e mondo animale, con particolare riferimento ai gatti, il tutto in collaborazione con le associazioni animaliste di Pescara che si renderanno disponibili e dei referenti delle colonie feline riconosciute sul territorio comunale. Durante tale giornata avverrà anche la microchippatura gratuita degli animali alla presenza di veterinari ed educatori disponibili a fornire informazioni sulla gestione degli stessi. Nella delibera, infine, viene dato mandato al settore competente di attivare nel corso del 2020 in collaborazione con i direttori scolastici delle scuole cittadine, apposite attività di informazione e sensibilizzazione all’interno delle stesse.