AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Pizzoferrato il più grande sorbo d’Italia: ben 2,65m circonferenza per l’albero secolare degli Appennini abruzzesi

Andrea Rosati di Andrea Rosati
21 Novembre 2019
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pizzoferrato. Due metri e 65 centimetri di circonferenza: è il il Sorbo più grande d’Italia. La scoperta è avvenuta in Contrada Turchi, Casale Colle dell’Esca nel comune montano abruzzese dopo un lungo studio da parte dell’etnobotanico Aurelio Manzi.

Oggi a festeggiare la scoperta della pianta ultra centenaria sono stati gli allievi del plesso scolastico di Pizzoferrato, che in un abbraccio collettivo e in un gioioso girotondo ne hanno misurato la circonferenza, di quello che comunemente è un alberello magro e isolato. In occasione della Festa nazionale degli Alberi è stata poi arricchita dalla piantumazione di tre alberelli di pino mugo davanti l’edificio scolastico in Via Luigi Condorelli da parte degli alunni della scuola materna, primaria e secondaria.

Scappa dai domiciliari per fare una passeggiata: arrestato 26enne

Scappa dai domiciliari per fare una passeggiata: arrestato 26enne

15 Settembre 2025
Si scaglia contro due persone brandendo piastrelle di ceramica, poi tutti aggrediscono i carabinieri

Droga nascosta nella cucina della sua casa: arrestato

15 Settembre 2025

Pizzoferrato è uno dei tesori boschivi degli Appennini: la superficie forestale del comune è pari a circa 1.650 ettari, ovvero il 50% della superficie comunale. La metà del patrimonio forestale è rappresentato da boschi di faggio, 854 ettari, che caratterizzano la zona di Monte La Rocca, Monte di Mezzo e Monte San Domenico. Seguono i boschi di cerro, 547 ettari, localizzati nella parte meridionale e orientale del Comune, dove troviamo una piccola ma importante quota di boschi di roverella, 40 ettari.

Abbondante la presenza di formazioni a pioppo e salice, 130 ettari, che interessano i valloni e i torrenti. Il sorbo gigante quindi non deve sorprendere visto che secondo gli studiosi i boschi di Pizzoferrato occupano una posizione baricentrica, crocevia dei boschi e dell’Appennino centro meridionale abruzzese, perciò sede privilegiata di scambi.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication