Montesilvano. Sbarca in Abruzzo il progetto di Educazione Finanziaria promosso da Poste Italiane, che questa mattina ha fatto tappa nell’ufficio postale di corso Umberto a Montesilvano Spiaggia. L’iniziativa rientra tra le politiche di inclusione e sostenibilità dell’Azienda e nasce con l’obiettivo di contribuire a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e aumentare la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti finanziari nell’era digitale.
Due giornate, oggi e domani, per un totale di otto sessioni didattiche della durata di 30 minuti ciascuna. Al centro degli interventi degli esperti finanziari di Poste Italiane le questioni di macroeconomia e finanza, finalizzate a dare ai cittadini il giusto supporto nelle scelte di risparmio e investimento responsabili.
L’iniziativa è aperta a tutti e prende spunto dagli studi di molte istituzioni internazionali e nazionali (Ocse, Banca d’Italia, Consob, Censis, S&P Global financial literacy survey) che segnalano un deficit di conoscenza degli italiani nelle materie finanziarie rispetto ad altri Paesi, con gli indicatori che collocano l’Italia tra l’ultimo e il penultimo posto tra i Paesi del G20. A Montesilvano il progetto coinvolge pensionati, lavori dipendenti e liberi professionisti; per un totale di circa 150 “alunni” in due giorni e un’età media compresa tra i 40 e i 55 anni. In questi giorni, oltre a Montesilvano, il progetto fa tappa anche negli uffici postali di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Cuneo Centro, Mestre (Venezia), Prato Martini e Taranto Centro.
In questo quadro, Poste Italiane ha deciso di offrire il proprio contributo di competenza all’interno delle strategie elaborate dal Comitato sull’educazione finanziaria, istituito nell’agosto del 2017 dal Mef con l’obiettivo di “promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni”.
Il progetto di Educazione Finanziaria è parte del programma di “impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti illustrato dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione della seconda edizione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019 a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.
Il progetto, inoltre, si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze del cittadino e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.